Bric del Vaj 583m
La presenza di numerosi esemplari di Faggio, qui rifugiatisi durante le ultime glaciazioni e per questa ragione considerati "relitti glaciali" ha spinto gli studiosi a proporre l'istituzione di una Riserva Naturale Speciale di tipo botanico sulle pendici del Bric Vaj.
In poco più di 70 ettari di bosco vi è la presenza di ambienti diversi, caratterizzati da una grande ricchezza floristica, in cui le specie montane ((castagni, faggi (fagus sylvatica l.), roveri (quercus petraea) e ciliegi selvatici (prunus avium) si incontrano con la flora di origine mediterranea "migrata" dalla vicina costa ligure nei caldi periodi interglaciali.
|
Itinerario
Dalla piazza di Castagneto Po, si imbocca la strada che passa a destra della chiesa, quindi si svolta, sulla sinistra, in discesa in via Cuneo, che dopo poche decine di metri raggiunge la strada vicinale del Vaj. Seguire l'indicazione per la Riserva. Si percorre il versante Nord, fino ad una fontanella seminascosta sulla destra (località il Roc), in corrispondenza della quale si risale fino al Bric del Vaj (sentiero Natura) per tornare sulla via di salita e chiudere l'anello percorrendo la parte iniziale del "Sentiero Natura". Dall'ingresso superiore della Riserva, che si incontra percorrendo la strada provinciale da Castagneto a San Raffaele, si raggiunge il Bric del Vaj per continuare sul sentiero di cresta in discesa fino alla fontana del Roc. Si svolta a destra e si costeggia il confine Sud tra boschi e coltivazioni per poi imboccare a destra la strada asfaltata che riporta al punto di partenza. Partendo dall'ingresso superiore della Riserva indicato dal Percorso azzurro , seguendo la segnaletica si può scegliere il "Sentiero Natura", percorso autoguidato ad anello che attraversa il bosco illustrandone i diversi aspetti mediante cartelloni tematici. |
Foto | Traccia GPX |