Blanc Giuir 3222m

Il Blanc Giuir è una vetta che sorge a sud del Colle dei Becchi, un valico che collega il vallone di Piantonetto al vallone di Noaschetta. Più a nord del valico appare in tutta la sua imponenza il Becco Meridionale della Tribolazione. In giornate terse il panorama è spettacolare, spazia dalle Cime del vallone di Piantonetto, al Gran Paradiso e prosegue fino al Monviso e oltre.

• Accesso: Da Rosone in Valle dell'Orco imboccare il Vallone di Piantonetto e seguire la strada asfaltata sino a raggiungere la diga di Teleccio 1917m, dove si parcheggia.
  • Partenza: Diga di Teleccio 1917m
  • Difficoltà: EE
  • Tempo di salita: 5h
  • Periodo consigliato: Giugno-Ottobre
  • Segnavia: EPT 858
  • Cartografia: L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valle dell'Orco, Gran Paradiso, n° 14; IGC 1:50.0000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n° 3
  • Bibliografia: G. Berruto, Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ed. Istituto Geografico Centrale, Torino, 1979, itinerario n° G25
  • Note:

Dalla Diga di Teleccio seguire il sentiero che costeggia il lago e che conduce al rifugio Pontese (indicazioni). Raggiunto il rifugio non seguire il sentiero che sale a destra alla bocchetta di Valsoera ma continuare per il Piano delle Muande sino a quando è possibile abbassarsi sulla sinistra in direzione di un ponticello in legno. Oltrepassare il torrente e dolcemente iniziare a guadagnare quota. Raggiunta una palina, seguire la traccia di destra in direzione del Colle dei Becchi. Ad inizio stagione s'incontrerà certamente neve mentre a stagione avanzata difficilmente se ne calpesterà sino al colle. Dal colle risalire il pendio settentrionale del Blanc Giuir a destra della cresta Nord, con pendenza via via più accentuata fino a raggiungere la cresta Ovest e per essa la vetta.