Cima Fautet 2150m

La Cima Fautet, oltre alle quattro piazzole dei cannoni, di interesse storico, offre anche un bellissimo panorama, da un lato sulla borgata di Eyssard e sul versante della Valpellice del gruppo Cornour-Bucie, dall'altro sulla Sea Bianca, Monviso e Granero.

• Accesso: Pinerolo, luserna, Torre Pellice, Villar Pellice, valle Carbonieri, Piazzale Rifugio Barbara Lowrie
  • Partenza Piazzale Rifugio Barbara Lowrie1750m
  • Dislivello: 500m+100m
  • Difficoltà: E
  • Periodo consigliato: Giugno-Ottobre
  • Segnavia: GTA, V6, V5
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n. 6
  • Bibliografia: M. Boglione, LE STRADE DEI CANNONI
  • Punti Appoggio: Rifugio Barbara Lowrie, tel. 0121/930077
  • Note :
  • Itinerario

Dal parcheggio dove finisce l'accesso consentito alle automobili per la strada del col Barant, seguire la strada per il col Barant, che effettua un lungo traverso in direzione Nord-Est attraversando un bosco di pini e piegando poi ad Ovest verso il col Barant, ora ben visibile. Poco prima del cippo del km 12 prendere sulla destra la ex mulattiera militare che conduce alla Cima Fautet. Scendere in direzione della bergeria La Rossa. Dopo alcuni tornanti piegare a sinistra seguendo un sentiero erboso lastricato che percorre un pianoro fino al ponte che permette di attraversare il Rio Porsel. Proseguire lungo la mulattiera diritta che sale alle postazioni del Fautet. La strada e' in evidente stato di abbandono, le piante sono cresciute sul tracciato, i muri di sostegno sono parzialmente crollati, ma in mezzora si raggiunge la meta, l'edificio dove e' posizionata la motrice della teleferica proveniente da Pralapia. Raggiungere il colletto e poi la cima del Fautet.