Punta Murel 2302m

La Punta Murel è l'arrotondata sommità visibile alla partenza dalla Meire Bigorie, alla sinistra del Monviso. Il percorso in traversata permette di toccare l'altopiano del Lago dell'Alpetto, sede dell'omonimo storico primo rifugio del CAI e di scendere lungo il selvaggio vallone Bulè.

  • Accesso: Da Saluzzo o Barge, per Paesana, si risale la valle Po, fino a 2,5km dopo Calcinere. Qui si prende il bivio di sinistra per Oncino, da dove si prosegue per la stradina che raggiunge le Meire Bigorie 1498m.
  • Partenza Meire Bigorie 1498m
  • Dislivello: 947m
  • Difficoltà: E
  • Tempo di salita: h.3.30
  • Periodo consigliato: Giugno-Ottobre
  • Segnavia: GTA, V6, V5
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Valle Po, Monviso n° 10
  • Bibliografia: G. Berruto, Monviso e le sue valli, Ed. IGC Torino 1986, itinerari n° A11-A12
  • Punti Appoggio: Rifugio Alpetto 2268m
  • Note : Fattibile anche con racchette da neve
  • Itinerario

    Dalle Meire Bigorie raggiungere la sterrata che, oltre una bella baita si allunga sulla destra orografica del fondovalle (bella vista sul Monviso), supera alcuni valloncelli laterali, che costringeranno alla risalita nel ritorno, portando ad una gola del torrente Bulè che si attraversa sull'altra sponda. In alto si vede la croce Bulè; raggiungerla per ripidi prati 1811m (50'). Di qui passando, per traccia di sentiero di fianco alla quota 1879m guadagnare una vasta spianata erbosa. Di fronte si presenta l'erta bastionata rocciosa del Gruppo dell'Alpetto, incisa profondamente al centro dal torrente che precipita formando alcune cascate. Percorrere l'ampio e pianeggiante sentiero in direzione delle partete rocciosa; giunti nei pressi del Rio dell'Alpetto attraversarlo seguendo le tacche di minio che conducono ad un guado dove sono state sistemate pietre per facilitare il passaggio. Sull'altra sponda le tracce scompaiono, ma seguendo i segni di vernice si ritrova il senti ero che arriva dalle Meire Dacant 1998m e sale tortuoso verso Nord-Ovest su ripidi pendii d'erba e pietrame, continuando in direzione Sud-Ovest sotto le pareti del Gruppo dell'Alpetto. Con un lungo diagonale si raggiunge quasi la gola dove precipita il torrente, quindi si rimonta a serpentine il ripido pendio erboso di un valloncello, sbucando su un vasto ripiano da cui si ha una bella veduta sulla parete Est del Monviso. Percorrere la destra della spianata, rimontando un pendio erboso, avvicinandosi alla Fonte degli Usseri, che sgorga sotto la pietraia ed attraversare il Rio dell'Alpetto, salendo in direzione dell'antico Rifugio dell'Alpetto, situato a 2268m (2h10') su un ripiano a breve distanza dall'omonimo lago. Proseguire, seguendo il sentiero di fianco al lago dell'Alpetto verso il colle Murel, di qui in cima alla Punta Murel, bel panorama sul Monviso (2h40').

    Il Rifugio Alpetto

    Discesa

    Per la via di salita, oppure per il versante che porta prima all'Alpe Bulè, segue il vallone Bulè, attraversa il pendio che scende dalla costa pelata e si ricongiunge all'itinerario di salita sotto la Croce Bulè

    Foto 2004

    Traccia GPX

     


     Back Valle Po

     Back Escursionismo