Rocca Sella 1508m

Rocca Sella è la più antica palestra di roccia dei torinesi, oggi frequentata meta escursionistica per la sua vicinanza a Torino e per i grandiosi panorami sulla pianura torinese e sulla bassa Valsusa. E' raggiungibile con un ora di marcia partendo dal Rifugio Rocca Sella di Celle. Diversi itinerari storici di arrampicata conducono alla vetta con vie protette di difficoltà compresa tra il 3° ed il 5° grado, oltre ad una miriade di sentieri tracciati dal compianto Luigi Bosio.

La Via Amici è una bella alternativa di salita a Rocca Sella: alterna tratti di puro sentiero panoramico e brevi passaggi di max II° su divertenti roccette (aggirabili), con ampi e robusti appigli, poco esposta, non richiede scarpette di arrampicata, le pedule sono più che sufficienti.

  • Accesso: Avigliana,SS colle del Lis fino a Rubiana, svolta a sinistra subito dopo una strettoia, seguendo le indicazioni per Celle. Giunti a Celle, riconoscibilissima per lo splendido campanile in stile romanico, si puo' parcheggiare l'auto tra le case o, meglio, se agibile raggiungere il parcheggio nel bosco proseguendo verso la frazione Comba (ingresso sulla destra - entrare comunque in Celle ma poi proseguire ancora per un paio di tornanti dopo il pilone votivo, indicazione n.9 sulla cartina)
  • Partenza: Celle Frazione Comba 1070m
  • Dislivello: 450m
  • Difficoltà: E, EE, PD, AD, D
  • Tempo di salita: 1h-2h'
  • Periodo consigliato: Tutto l'anno
  • Segnavia: Vedi Cartina Sentieri
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Bassa valle Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli n° 4
  • Bibliografia:
  • Punti Appoggio:
  • Note : Alcuni itinerari sono alpinistici (Accademica, Gervasutti)
  •  

    Itinerario

    La mappa a fianco è la cartina dei sentieri e delle vie di roccia della Rocca Sella disegnata da Luigi Bosio, che dedicò i suoi ultimi anni a curare la segnaletica e la manutenzione dei percorsi su questa montagna della bassa val Susa. La Rocca Sella è una montagna per tutti, offre sentieri facili e sentieri più impegnativi, con dislivelli sempre limitati (max 400-500m). Inoltre propone interessanti e "storiche" vie di roccia come l'Accademica e la Gervasutti, frequentate negli anni passati dai piu' bei nomi dell'alpinismo torinese Anche nel caso delle vie di roccia le difficolta' non sono troppo severe, rendendo Rocca Sella la montagna ideale per chi voglia fare le prime esperienze su facili percorsi di cresta. Non rimane che scegliere tra la moltitudine di percorsi alternativi che conducono alla chiesetta situata in cima. A chi si avventura per la prima volta, si consiglia il sentiero normale nord E575 (n.3) che si imbocca dalla frazione Comba, in corrispondenza di un lavatoio e passa dal colle Arponetto. La difficoltà è E ed il tempo di percorrenza è circa un'ora e mezza.

    Discesa

    Per la via di salita, oppure per i vari sentieri descritti nella piantina.

    Via Amici

    Dal parcheggio della chiesa proseguire sulla strada che sale abbastanza ripida, brevemente,sino a quando devia nettamente a sinistra, in corrispondenza di tale curva voltare a destra su una sterrata che adduce ad un parcheggio (vietato), subito a sinistra inizia il sentiero tra il bosco sino ad incontrare un enorme tronco caduto, che sbarra di netto il sentiero, si devia a destra su evidente sentiero per circa 400m fino all’attacco della via Amici, sulla sinistra. Seguire le tacche colorate e qualche ometto, è un susseguirsi di volte continue tra roccette divertenti e sentiero, sino al bivio con (notare indicazioni) “Amici II”, a sinistra continua con comodo sentiero a destra si risale la crestina con tratti di max II°, vedi tacche colorate. Quasi subito si giunge ad un muretto, alto meno di 2m, che si passa agevolmente sulla sinistra sfruttando delle alte ed ampie maniglie per le mani e una intaccatura sul bordo per il piede, si continua su sentiero, sino a sbucare in breve sul sentiero principale “canalone” che conduce a sua volta in cima, oppure, appena prima, voltare a destra (consigliatissima) si risale la crestina di rocce ove più facile (vedi bolli colorati), un pò più esposte ma gli ampi appigli la rendono facile, questo tratto e quello un pò più ostico che da il grado alla via. Ormai in cima, in ultimo, c’è da fare un corto attraversamento, poco esposto, ma aereo, su roccette sempre ben appigliate che adduce al sentierino che in pochi metri di salita giunge al ripiano davanti alla cappella sommitale di Rocca Sella.

    Carta sentieri e vie roccia by Bosio

    La cappella di Rocca Sella

     

    Foto 2005

    Traccia GPX

     


     Back Valle Susa

     Back Escursionismo