Valpelline

La Valpelline è la più lunga valle laterale della regione. Da Aosta risale fino al confine con la Svizzera dove culmina con i ghiacciai e la vetta della Dent d’Hérens 4.171m, bella montagna a fianco del Cervino. A oriente è separata dalla Valtournenche dalle affilate creste delle Grandes Murailles mentre a occidente confina con la valle del Gran San Bernardo e il Mont Vélan 3.727m. Stretta, selvatica, appartata, antica.

Valpelline

Il comune di Valpelline si trova ad un’altezza di 960 mt, alla confluenza del torrente Buthier di Valpelline con il Buthier di Ollomont. Il paese è dolcemente adagiato in una conca di prati e frutteti, protetto da una corona di montagne che fa da scudo ai venti. Il nucleo più antico dell’abitato presenta alcune case dalle caratteristiche balconate in legno e la bella chiesa parrocchiale di St-Pantaleon con annesso museo di arte sacra. Valpelline si distingue anche per la sue specialità gastronomiche, di origine povera ma gustose come la seupa à la valpelenentse con pane raffermo, fontina, verza e pancetta, protagonista della sagra che si svolge l’ultima domenica di luglio.

Valle di Ollomont

Da Valpelline la strada si biforca. Imboccando la strada parallela al torrente Buthier di Ollomont si risale l’incantevole valle di Ollomont, con poche infrastrutture, una sciovia per principianti e un solo centro abitato, da sempre luogo di passaggio e contrabbando verso la Svizzera per la presenza di un valico, la Fenetre Durand (mt 2802) piuttosto agevole. Belle opportunità di passeggiate per gli escursionisti.

Alta Valpelline

Da Valpelline proseguendo per la strada impervia e panoramica lungo il torrente Buthier di Valpelline, si passa il paese di Oyace e per la Tournalla, una torre che secondo leggenda fu costruita attorno all’anno Mille da fuggiaschi saraceni. Dopo Oyace, si continua a salire oltre i 1500 metri immersi in un paesaggio dominato dai pascoli fino al paese di Bionaz, l’ultimo comune della valle e il più attrezzato per il turismo. Il vicino lago di Lexert è una meraviglia per gli occhi e le passeggiate nei boschi che lo circondano sono un’occasione imperdibile di pace e tranquillità. Oltre Bionaz il paesaggio dell’alta Valpelline si fa sempre più aspro, roccioso e austero, fino a raggiungere il grande lago artificiale di Place Moulin e il villaggio di Prarayer a oltre 2000 metri, base per escursioni e ascensioni.

 

Conca di By

Vallone di Tsa di Tsan

 



Tête Blanche di By Mont Avril


 Back Escursionismo