Cogne - Rifugio Sogno di Berdzè

Questo itinerario potrebbe spaventare per il dislivello da affrontare, ma la strada che permette di raggiungere il rifugio, tolta la parte asfaltata di Lillaz ed un paio di rampe più avanti, non è mai troppo ripida ed il fondo ben battuto.

La lunga valle per il Rifugio Sogno

Località di partenza: Cogne 1534m
Quota massima raggiunta: Rifugio Sogno di Berdzè 2526m
Distanza: 34km
Dislivello totale: 1000m
Difficoltà: MC/MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n° 3
Bibliografia: T. Cavallo, M. Voyat, F. Signorino, D. Zangirolami, 50 Escursioni in Mountain Bike in Piemonte e Valle d'Aosta,, Ed. Priuli& Verlucca, Torino 2011, Itinerario n° 44

Tipo percorso:
asfalto 7 km (20%) sterrato 27 km (80%)
Effettuato il: 19 Agosto 2011

 

Map Cogne-Rifugio Sogno-Berdzè

Accesso stradale

Dall'uscita autostradale di Aosta Ovest-Saint Pierre mantenere la destra per immettersi sulla strada regionale 47 di Cogne. Dopo aver oltrepassato il Comune di Aymavilles si prosegue lungo la strada che si inoltra nella valle per 18 km. Alla rotonda, appena prima del paese, prendere la terza uscita e parcheggiare.

Descrizione Percorso

Dal parcheggio alto 1534m, riprendere la rotonda e proseguire verso il centro del paese, raggiungendo a destra di una cappella, la via pedonale su comoda sterrata che costeggia il Grand Eyvia. Raggiunta la località Champlong 1602m attraversare il ponte e svoltare a destra sulla pista ciclabile di fianco alla strada comunale. All’altezza del parcheggio di sosta dei camper svoltare a sinistra e iniziare la scalata. Una serie di tornanti (18 per la precisione) ci permettono di aggirare il costone roccioso delle cascate di Lillaz e prendere quota. Finito l'asfalto, con un breve tratto di discesa arriviamo a Gollie 1854m, dove la strada ricomincia a salire decisamente con un paio di tornanti, poi prosegue più dolcemente e con panorami mozzafiato. Tralasciando i vari bivi che incrociamo, continuiamo sulla via principale fino a raggiungere la cappella alpina del Cret 2020m (9km). Si prosegue ora su di un tratto piuttosto pianeggiante fino a una cascata dove la strada ricomincia a salire decisamente compiendo qualche tornante. Raggiunto il bivio, sulla sinistra, per l'alpeggio Tavéronaz e per le miniere di Colonna, proseguiamo diritto. Ai successivi bivi teniamo sempre la sinistra fino a quello per il lago Ponton, al quale svoltiamo a destra per raggiungere l'alpeggio della Manda 2370m. Un ultimo sforzo su strada con cattivo fondo ci permette di raggiungere il rifugio Sogno di Berdzè e i tanto sospirati 2526m.

Ritorno

Lungo il percorso di salita

Irta salita

 

Foto 2011
Traccia GPX

 


Back MTB