La Vachette-Briancon-Col Granon-Val des Près

Splendido itinerario, con partenza da Briancon o meglio dall'imbocco della val Clareé, in salita su asfalto ed in discesa quasi interamente su sterrato, fino a ritornare a La Vachette. Si svolge in salita sul versante solatio sotto la Grand Area ed in discesa nella parte alta su rotabili ex militari dalla moderata pendenza, molto panoramiche, e nella parte bassa in mezzo a belle pinete. Volendo si possono anche raggiungere con una deviazione non troppo lunga i forti di Lenlon e dell'Olive. In salita offre panorami spettacolari sulle montagne del Delfinato.

Località di partenza: La Vachette (Francia) parcheggio prima del paese 1320m
Quota massima raggiunta: Col Granon 2404m
Distanza: 40 km
Dislivello totale: 1130m
Difficoltà: MC/BC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier, Montgenevre; n° 3536 OT
Bibliografia: G. Ragazzini, MOUNTAIN BIKE sulle strade militari alpine, Ed. Mulatero, Agliè 1993, Itinerario n° 78 (al contrario)

Tipo percorso:
asfalto 24m (60%) sterrato 16km (40%)
Effettuato il: 18 Ottobre 2014

 

Accesso stradale

Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, prendere il bivio a destra per La Vachette e lasciare l'auto.

Descrizione Percorso

Dal parcheggio seguire la RN94 fino a Briancon, dal parking de Camp de Mars prima della Cittadella, prendere a destra la vecchia Route de Grenoble che dopo un paio di chilometri si reimmette sulla D1091, deviare a destra per Saint Chaffrey, ultimo centro abitato prima di iniziare l'ascesa vera e propria. Dopo la stazione della Gendarmerie, inizia la salita lungo la soleggiata strada D234. A questo punto mancano ancora 11,5 km. al colle. La carreggiata si restringe e risale la montagna con lunghi rettilinei, quasi completamente esposti al sole, la pendenza è attestata attorno al 9-10%. A 2170m un secco tornante a destra incrocia una pista sterrata che porta al Col de Buffére. Continuare lungo il traverso, fino a superare le caserme degli Chasseurs des Alps e raggiungere il colle dove si trova un ampio parcheggio. Da una tavola d'orientamento si apprezza un panorama superbo: da un lato le vette del massiccio del Delfinato, dall'altro l'ampia veduta verso la valle della Clarèe dove scenderemo lungo una bella strada militare sterrata che corre a mezzacosta, per poi proseguire con numerosi tornanti fino alle baite Granon a quota 1910m e da qui a La Draye, dove ci immetteremo sulla D944G della val Clarea che ci condurrà fino a La Vachette.

Foto 2014
Traccia GPX

 


Back MTB