Due passi nel Valentino Moncalieri (Vallere)-San Mauro Torinese
Si parte dalle Vallere attraversando i prati intorno alla sede del parco, fino alle confortevoli stradine che costeggiano il Po attraverso il Parco del Valentino. É una classica e piacevole pedalata alla scoperta di angoli e scorci suggestivi incastonati tra le caotiche arterie del traffico cittadino. Il Borgo medievale, il Castello del Valentino, i ponti Isabella e Vittorio Emanuele I° sono le "perle" più appariscenti di questo primo tratto. Dopo essere transitati di fronte ai Murazzi di Torino, si percorre la pista ciclabile sulla sponda destra idrografica del Po. A pochi metri dalla centralissima piazza Vittorio Veneto, non sarà difficile osservare, oltre ai numerosi gabbiani comuni, agli aironi e alle garzette, qualche esemplare di piro piro culbianco. Oltre il ponte di Sassi ci si rituffa nel verde del Parco della Colletta al fondo del quale si attraversa la Stura di Lanzo nei pressi della confluenza Po-Stura. Oltre la Stura si costeggia il Canale e l'Isolone Bertolla dove è presente la più grande "garzaia" (colonia di nidi) urbana di airone cenerino di tutta Europa, dopo quella di Amsterdam. Attraversato l'antico borgo di Bertolla si giunge infine al ponte che conduce all'abitato di San Mauro.
Il ritorno avviene sulla sponda sinistra del Po e attraversa il parco del Meisino, prosegue fino al ponte di Sassi dove si passa sulla sponda destra per attraversare il parco del Valentino fino a ricongiungersi all'itinerario di andata all'altezza del ponte Isabella.
Località di partenza:
Moncalieri (Vallere) Difficoltà: Nessuna Distanza: 36 km Bicicletta idonea: bici da corsa sconsigliata Difficoltà: TC Ciclabilità: 100 % Cartografia, Bibliografia: Parco fluviale del Po Torinese 1:50.000 Carta dei percorsi ciclabili e guide descrittive del Parco fluviale del Po torinese, Torino 2009 Effettuato il: 25 Agosto 2014 |
|