Via dei Saraceni

(Sauze d'Oulx-Monfol-Colle Blegier-Monte Genevris-Colle Costapiana-Colle Bourget-Col Basset-ND Broussailles-Sportinia)

Il nome “La Via dei Saraceni” deriva dal fatto che i Saraceni, di ritorno dai loro saccheggi in bassa valle, passavano e si rifugiavano nelle numerose caverne e grotte presenti in questa zona. La strada in vetta che dal Col Blegier porta al Col Basset, Sportinia e Sauze d’Oulx è aperta alle auto. In cima al Monte Genevris si trova un faro donato dalla Marina di La Spezia in memoria dei caduti dei monti e del mare.

Località di partenza: Sauze d'Oulx 1450m
Quota massima raggiunta: Monte Genevris-Quota 2545m
Distanza: 39km
Dislivello totale: 1280m
Difficoltà: BC/MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n° 1; Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa, Alta Val Chisone n° 2
Bibliografia: L. Savarino & al, MOUNTAIN BIKE 47 itinerari nelle valli olimpiche, Ed. BLU, Torino 2008, Itinerario n° Itinerario n° 35 (parziale)

Tipo percorso:
sterrato 31km (80%) asfalto 8km (20%)
Effettuato il: 30 Agosto 2014

 

Accesso stradale

Da Torino seguire l'autostrada A32 fino all'uscita Oulx Ovest, oppure per statale 24 raggiungere Oulx.

Descrizione Percorso

Dal centro di Sauze d’Oulx si percorre la strada asfaltata che porta alla borgata Monfol (km. 3.1) e si prosegue su strada sterrata fino a Serre Blanche dove si trova l’ingresso del Parco Naturale del Gran Bosco (Km. 3.8). Al bivio, subito dopo la sbarra, si prosegue dritto sulla strada a destra. Dopo un primo tratto pianeggiante e scorrevole si affrontano le prime salite, alcune delle quali abbastanza impegnative. Lasciato sulla sinistra il bivio per Montagne Seu (Km. 4.5) si prosegue, sempre in salita, fino al bivio che porta a destra verso Richardette (Km. 6.5). Il percorso continua a sinistra su di un tratto leggermente pianeggiante fino a raggiungere il Col Blegier, passando per il Ferro di Cavallo (km. 9.5). Giunti al Colle (Km. 12.2) svoltiamo a destra e percorriamo alcuni tornanti fino a sfiorare la sommità del Monte Genevris (km. 13.9). (eventuale salita della Cima con spinta negli ultimi metri). Da qui ci dirigiamo tra un susseguirsi di discese, salite e tratti pianeggianti, verso il Colle di Costa Piana prima, Colle Bourget poi, fino a raggiungere il Col Basset da dove, svoltando a destra, iniziamo la discesa verso Sportinia e Pian della Rocca. Da Pian della Rocca è possibile rientrare a Sauze d’Oulx seguendo la semplice strada verso la Stazione Sperimentale Alpina e poi Richardette oppure girare a sinistra in prossimità della partenza della seggiovia Nuova Triplex e seguire la strada difficile verso Sarnas e Tachier per poi rientrare a Sauze d’Oulx.

Foto 2014
Traccia GPX

 


Back MTB