Bardonecchia-Colle Sommeiller (Stella Alpina MTB)
La Stella Alpina nasce come gita motociclistica nel 1966 a seguito di una discussione tra un biker inglese ed uno della zona: il primo riteneva di essere stato con il proprio mezzo ad una quota più elevata dell'altro, ignaro dell'esistenza del collegamento stradale tra il Rif. Scarfiotti ed il Colle Sommeiller, realizzato solo qualche anno prima (1961). Da allora, a luglio di ogni anno, centinaia di bikers provenienti da diversi paesi si ritrovano a percorrere insieme la strada alpina più alta d'Europa, qui intesa nel senso "vero" del termine, ovvero carrozzabile ed aperta al transito. L'idea di abbinare una versione dedicata ai ciclisti è molto piu' recente. Per iniziativa di Cicli Capella, Sporting Club 3T e Sporting Club Melezet, nel 1997 si tiene la prima edizione con appena 25 iscritti. Da allora, ogni terza domenica d'agosto, e' stato un continuo crescendo. Il successo è stato sicuramente decretato dalla non competitività dell'evento: niente burocrazia come iscrizioni alla partenza e verifiche tecniche, nessun orario di inizio (in cima però si deve arrivare tra le 11 e le 16), nessuna lotta contro il cronometro (anche se la rivalità nei gruppetti non manca mai). L'unica cosa certa è il punto di arrivo, i 3000 metri del colle Sommeiller. Poi ognuno e' libero di scegliere il proprio ritmo ed in tutta tranquillità, alternando qualche sosta per ammirare il paesaggio, affrontare l'impegnativo ma abbastanza diluito dislivello. Non essendoci nemmeno un percorso obbligato, in base alla propria preparazione, si può scegliere se iniziare direttamente da Bardonecchia oppure, evitando l'asfalto, da Rochemolles (percorso A). Altra variante è costituita dalla ex decauville con partenze da Bardonecchia, Gleise o I Bacini (percorso B - nell'ultimo caso si è avvantaggiati da un facile tratto iniziale tutto pianeggiante lungo diversi chilometri oltre che da un netto taglio al dislivello). I due itinerari si ricongiungono poco a monte delle Grange Mouchecuite. Qui, al ritorno, si può eventualmente intraprendere il percorso non scelto all'andata. Altre varianti per il rientro sono il breve sentiero che tocca le Grange Picreux e quello più impegnativo che dalla diga scende a Rochemolles passando per il Pilone del Pralavin ed aggirando la cappella di S. Rocco. L'iscrizione al "traguardo" (facoltativa) da diritto a ricevere il brevetto/attestato di biker d'alta quota, un "pacco-gara" con la onnipresente T-shirt che riporta il logo della manifestazione, alcuni gadget ed ovviamente una ricca colazione. La firma sul libro degli ospiti è praticamente un obbligo.
Località di partenza:
Bardonecchia 1250m Quota massima raggiunta: Colle Sommeiller 3000m Distanza: Percorso A 26,66km (andata); Percorso B 31,03km (andata) Dislivello totale: 1700m Difficoltà: OC Ciclabilità: 100 % Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa Chisone e Germanasca n° 1 Bibliografia: Mountain bike Piemonte ( Colle Sommeiller) Tipo percorso: asfalto 7,16 Km (27%) - sterrato 19,50 (73%) Effettuato il: 1 Agosto 2012 Mouchecuite; 2 Agosto 2015 |
Accesso stradale
Raggiungere Bardonecchia lungo la Statale 25 o con l'autostrada A32, quindi portarsi alla Stazione ferroviaria (possibilità di parcheggio), quindi seguire via Medail, superare il monumento omonimo, prendere il sottopasso ferroviario e subito dopo svoltare a sinistra lungo Via Sommeiller, raggiungendo Piazza Statuto dove si può parcheggiare, eccetto che al sabato quando l'area è occupata dal mercato.
|
|
|
Monumento Alpini Battaglione Fenestrelle |
||
Discesa
Ritornare sulla stessa strada fino al Monumento degli Alpini, quindi prendere sulla destra una sterrata che permette di circumnavigare l'invaso di Rochemolles, attraversare la diga e rientrare sul percorso di salita (rampa ripida), raggiungere il bivio per la Decauville e scendere dal percorso A o B.