Paesana - Monte Tivoli 1791m

Il Monte Tivoli offre una salita in lunga parte su asfalto ma in una valle dove il traffico automobilistico č quasi inesistente. Il panorama dalla cima è splendido: il Monviso e i suoi satelliti, oltre al vallone di Oncino e i pendii del Monte Granè con gli impianti di sci di Crissolo.

Localitā di partenza: Paesana
Quota massima raggiunta: Monte Tivoli 1791m
Distanza: 43km
Dislivello totale: 1490m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 20 km (50%) - sterrato 20km (50%)
Effettuato il: 15 Ottobre 2022 (MTBAE)

 

Itinerario

Accesso stradale

Si percorre la SP26 che passa a sud di Paesana parcheggiando in corrispondenza dell'incrocio con la via Cantone, dove si trova la Comunità Montana e la Croce Rossa.

Descrizione Percorso

Dalla Comunità Montana di Paesana 630m, all'altezza del bivio per Pian Munč procedere sulla Strada provinciale alla volta di Crissolo, passare nel centro di Calcinere e proseguire fino al Ponte Laitā 904m. Svoltare a sinistra per Oncino, superare il bivio per Serre e raggiungere il capoluogo a 1220m. Qui all'uscita del paese procedere lungo la ripida strada asfaltata fino alle meire Tirolo (bello spettacolo sul Monviso e satelliti), proseguire lungo la sterrata che in un paio di km porta al Colle Arpiol 1767m; svoltare a destra e con una pedalata nei prati sconnessi in pochi minuti raggiungere la meta a 1791m.

Discesa

Ritorno a Oncino sulla strada di salita. Proseguire in direzione delle Meire Bigorie (bar a Meire Bigorie con bella vista sul Monviso), fino a S. Ilario (chiesetta, agriturismo con oche starnazzanti) e prendere la stradina sterrata che passa di fianco a una condotta e conduce a Serre 1215m. Di qui in discesa su asfalto ritorno al bivio sotto Oncino nella valle della Lenta, proseguire fino al ponte Laitā e ritorno al punto di partenza.

Foto 2022
Traccia GPX

 


Back MTB