Engadina
L'Engadina (in romancio Engiadina, tedesco Engadin, letteralmente Giardino dell'Eno) è una valle di montagna nel cantone Grigioni, in Svizzera. È una delle valli abitate più alte d'Europa ed è lunga 80 km. Traccia la prima parte del percorso del fiume Eno (Inn) e si divide in due parti molto distinte tra loro (Alta e Bassa Engadina), che sono separate dalla Punt'Ota (ponte alto).
L'Alta Engadina è caratterizzata da una vasta zona pianeggiante, dove si trovano quattro laghi: i laghi di Sils, Silvaplana, Champfer e Sankt Moritz. Intorno a questa piana si sviluppano fitti boschi di cembri e larici, mentre sulle montagne circostanti è rilevante la presenza di ghiacciai. Questa parte dell'Engadina è situata tra i 1600 ed i 1800 metri d'altitudine. L'Alta Engadina è collegata alla Val Bregaglia tramite il Passo del Maloja ed alla Val Poschiavo dal Passo del Bernina. I Comuni dell'Alta Engadina sono, partendo da Sud: Sils im Engadin/Segl, Silvaplana, Sankt Moritz, Celerina/Schlarigna, Pontresina, Samedan, Bever, La Punt-Chamues-ch, Madulain, Zuoz e S-chanf.
La Bassa Engadina è morfologicamente molto diversa da quella Alta, ha una pendenza ben più scoscesa (tra i 1.610 ed i 1.019 metri), è più stretta e l'Eno ha scavato nel corso dei secoli profonde gole tra le rocce. Questo tratto di valle termina al confine con l'Austria. Nella Bassa Engadina ci sono i Comuni di Zernez, Susch, Lavin, Guarda, Ardez, Ftan, Scuol, Tarasp, Sent, Ramosch e Tschlin. Dal punto di vista orografico la valle si incunea nelle Alpi Retiche occidentali separandone varie sottosezioni. In particolare, partendo dall'alta valle, separa le Alpi del Bernina (a Sud-Est) dalle Alpi dell'Albula (a Nord-Ovest); in seguito separa le Alpi di Livigno (a Sud-Est) dalle Alpi dell'Albula (a Nord-Ovest); dopo nella bassa valle separa le Alpi della Val Müstair (a Sud) dalle Alpi del Silvretta, del Samnaun e del Verwall (a Nord).
L'intero territorio engadinese è ricoperto da boschi: nella parte settentrionali ci sono pini fino ad una quota di 1800 metri, mentre nella parte Sud vi è la presenza di boschi di larici fino ai 2100 metri d'altitudine. Particolarmente numerosa è anche la varietà di flora tipicamente alpina. Nei boschi engadinesi vivono animali come cervi e caprioli, nelle zone montane ci sono camosci e stambecchi, mentre i cieli delle valli laterali sono popolati da aquile ed avvoltoi. Il terreno dell'Engadina è ricco di minerali come zinco, piombo e rame. Il 1º agosto 1914 è stato inaugurato il Parco Nazionale Svizzero; tale parco, avente la superficie di 172,4 chilometri quadrati, si estende nei Comuni di Zernez, S-chanf, Scuol, Valchava e Lavin.
L'economia engadinese è basata soprattutto sul turismo; tutto ebbe inizio nel XIX° secolo, quando venne scoperta una fonte termale a Sankt Moritz e, di conseguenza, venne costruito uno stabilimento termale nel 1831. In seguito iniziò anche il turismo invernale, favorito anche dalla costruzione delle prime funicolari e degli impianti di risalita che permettono di raggiungere le piste innevate; la prima funicolare entrata in funzione fu quella di Muottas Muragl, tra Celerina/Schlarigna e Pontresina, inaugurata il 9 agosto 1907.
|
Piz Lagrev |
Engadina |
Sass Queder |
Piz Surgonda | ||
Chamanna Boval | ||