Monte Cocco (Kok) 1941m

Il Monte Cocco si trova nella parte orientale delle Alpi Carniche, a nord di Ugovizza (Malborghetto Valbruna, Udine), poco a Sud del confine di stato tra Italia e Austria. É un classico itinerario invernale, uno dei pochi in Friuli percorribili in qualsiasi condizione di innevamento; gita molto frequentata dopo abbondanti nevicate.

• Accesso: Dal paese di Ugovizza, 8 Km prima di Tarvisio, prendere la strada (ove talvolta sono necessarie le catene) che salendo la valle di Ugovizza, porta alla Locanda Camoscio.
  • Partenza: Locanda del Camoscio 1130m
  • Tempo di salita: h.2,45'
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud, Est
  • Cartografia: Tabacco editore 1:25.000, n°19 Alpi Giulie Occidentali, Tarvisiano; Geodetski Zavod Slovenije editore 1:50.000 Juljske Alpe-Zahodni Del (parte occidentale)
    • F. Gionco,
  • Note: Percorso considerato sicuro anche dopo una forte nevicata

Dalla locanda prendere a sinistra una mulattiera che si segue per poco meno di 1 Km fino ad un bivio; proseguire a sinistra ove brevemente si esce dal bosco. Salire lungo ampi e facili pendii superando alcune baite, superare un'altra fascia boscosa e per terreno aperto raggiungere la sella fra Cima Bella e Monte Cocco. Seguendo la spalla sinistra si giunge velocemente in cima (eventualmente deviando a destra si arriva alla cima Bella).