La Croix d'Aquila 2466m
La Croix d'Aquila è una piacevole gita di scoperta sopra Briancon, con una splendida vista panoramica sulle montagne che circondano la città e sugli Ecrins. Si incontrano alcuni (rari) fuori pistaioli di Serre Chevalier, che percorrono l'itinerario fino a Puy Chalvin.
|
Itinerario Dal parcheggio prima della borgata di Puy Chalvin, attraversare la borgata e seguire la strada che porta a Combes; bello spettacolo sulle Tenailles e sul Dôme di Montbrison. La borgata di Combes è deliziosa, attraversarla e proseguire sulla strada fino ad incontrare un ponte; qui ci si porta sulla destra orografica del torrente de Sachas e in diagonale, seguendo la traccia di una mulattiera, si risalgono, senza prendere eccessivamente quota, i pendii fino a superare la rocciosa Roche Jaune. Si volge quindi a sinistra e si risale un bel valloncello che porta al Colle Trancoulette 2293 m. Dal colle si volge a sinistra perdendo una decina di metri per passare sotto le roccette del pendio della Roche Jaune, quindi si risale sul Dos d’Ane che si segue in direzione Sud-Est fino alla Cima su cui poggia una croce. |
La Croix d'Aquila dal colle Trancoulette |
Discesa
Lungo l'itinerario di salita, oppure con neve sicura, ridisceso il Dos de L’Ane volgere a destra, lasciando sulla sinistra la Roche Jaune, e scendere i ripidi pendii del bosco, stando preferibilmente sulla sinistra del ravin du Clot des Souche fino a ritrovare la stradina percorsa in salita.
Traccia GPX |