Sommet du Prorel 2566m

Il Monte Prorel, culminante a 2566m di altitudine, è una vetta del massiccio degli Écrins nelle Alpi francesi situata alle pendici della sponda destra della Guisane e della Durance, a Ovest del comune di Briançon. Domina il comprensorio sciistico di Serre Chevalier. Da un paio d'anni è stato tracciato un sentiero Ski-Rando che permette di raggiungere, passando nei boschi, il colle Prorel senza toccare le piste (segnalato nel dettaglio con placche gialle Ski-Rando)

• Accesso: Monginevro, Briancon, N91 per il colle de l'Autaret, Chantemerle
  • Partenza: Chantemerle 1370m
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGN Ecrins A6 1:50.000; IGN 240 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Skirama Serre Chevalier
  • Punti di appoggio: Gite d'Etape a Briancon e Monetier
  • Note: Raggiungere Briancon e di qui Chantemerle, parcheggiare vicino all'impianto di salita Ratier (3€ park giornaliero)

Dal parcheggio della pista di pattinaggio di Chantemerle attraversare ai piedi della pista Luc Alphand. Da lì (Cartello ski-rando) prendere la strada Briance a sinistra per un centinaio di metri fino al 1° tornante. Al tornante si risale l'argine per arrivare ad un piccolo canale che si attraversa. Salire un sentiero fino alla cappella di San Rocco, attraversare il torrente e passare davanti alla cappella, si arriva sul sentiero della miniera Eduits che si segue salendo. Si arriva su una strada (route de Celvan), si attraversa la strada e si prosegue lungo il sentiero. Si sale poi nel bosco lungo il sentiero Eduits, per raggiungere il bivio con un altro sentiero, il sentiero Saludes. Svoltare a sinistra ai margini della pista Saludes per raggiungere il Col du Prorel 2400m. Di qui scendere versante Briancon, fino al pendio esposto a Ovest 2350m; risalirlo senza particolari difficoltà fino alla piatta vetta 2566m.

Lungo l'itinerario di salita, oppure lungo le piste per Chantemerle.