Punta Prarosso 1497m

La Punta Prarosso è un modesto rilievo sulla cresta Sud, Sud-Est di Cima dell'Angiolino, che fa da spartiacque tra la Valle del Tesso e la Valle del Malone; essa origina verso Sud-Ovest un bel crestone secondario, ampio e bello sciisticamente. La gita è tipicamente invernale, e generalmente sicura; l'esposizione e la brevità permettono anche una partenza ad orari non proprio "canonici" per lo sci-alpinismo. Fino a 1200m è possibile seguire il percorso di una strada poderale, oppure il vecchio tracciato della mulattiera; in quest'ultimo caso il tratto sopra Saccona (150m di dislivello) è sciisticamente molto bello su ripidi pratoni, e il tratto successivo (altri 150m di dislivello) risale ripidamente nel fitto bosco. Recentemente è stata ripulita una fascia di 3-4 metri che consente un agevole passaggio, e la mulattiera è quindi una consigliabile alternativa alla strada: conviene magari seguirla in salita onde valutare l'eventualità di utilizzarla in discesa.

Punta Prarosso

• Accesso: Torino, Lanzo, Chiaves, Vietti, Saccona
  • Partenza:Frazione Saccona 886m
  • Esposizione: Sud-Ovest, Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n.2
  • Bibliografia: G. Bezze, P.L. Mussa e E. Sesia Scialpinismo nelle Valli di Lanzo, Tesso e Malone, Ed. CDA Torino 1999 pag. 189
  • Ristoro: Alpette, Cuorgnè
  • Note: Fattibile anche subito dopo una nevicata

Saccona si trova sulla ampia dorsale Sud-Ovest di Punta Prarosso. Continuare lungo la strada innevata che prosegue oltre la frazione con bella pendenza e con direzione "media" Nord, Nord-Est sul versante Ovest di Punta Prarosso, tralasciando una diramazione a destra a 940m; la strada cambia poi direzione (Sud) riportandosi sulla stessa dorsale Sud-Ovest a 1200m, in corrispondenza di un tratto pianeggiante e di un bivio. Pochi metri più avanti giunge anche la vecchia mulattiera da Saccona, che risale i prati sovrastanti le case e poi il bosco, lungo la dorsale Sud-Ovest passando per Meini 985m, Goffi e Grange Prarosso 1081m. Imboccare la diramazione a sinistra in salita e dopo pochi metri, alla prima curva a gomito, abbandonare la strada, seguendo (Nord-Est) la dorsale, incontrando varie baite e poi ancora la strada a 1300m; con un ultimo tratto di salita raggiungere la Vetta. Uscita laboriosa

Lungo l'itinerario di salita; nella prima parte conviene tenere la dorsale stessa leggermente a sinistra, fino a raggiungere la strada nella zona del bivio a 1200m, proseguendo poi verso Saccona lungo la mulattiera o lungo la strada.