Punta Verzel 2406m

La Punta Verzel è una gita di grande soddisfazione. Il pendio finale necessita di neve sicurissima.

Punta Verzel

• Accesso: Castellamonte, Castelnuovo Nigra, strada in fondo al paese per la Cappella Visitazione.
  • Partenza: Castelnuovo Nigra, strada in fondo al paese per la Cappella Visitazione, Cappella Visitazione 1049m Dislivello: 1360m + 100m per la variante in discesa.
  • Difficoltà: BS+
  • Periodo consigliato: Gennaio-Marzo
  • Esposizione: Sud, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea Biella Bassa Val d'Aosta n. 9; L'Escursionista Monti editori, Carta dei sentieri 1:25.000 Dora Baltea Canavesana, Valchiusella, Valle Sacra
  • Bibliografia: AA. VV. "Guida scialpinistica del Canavese", Ed. Sez. CAI Rivarolo Canavese, Rivarolo Canavese 1972, Itinerario n° A12
  • Punti di appoggio: Albergo Tre Re, Castellamonte
  • Note: Ramponi utili

Map Punta Verzel

Dalla Cappella della Visitazione seguire il tracciato della strada che sale fino a una vecchia cava di quarzite. Essa taglia il versante Ovest del Monte Calvo, giunge al colletto 1274m a Nord del suddetto monte e prosegue dirigendosi poi verso Ovest, passando per l'Alpe Frera 1457m. Seguire ancora il tracciato della strada fino a quota 1600m, lasciarla a destra e inoltrarsi nel valloncello che porta all'Alpe Pistone e alla sovrastante selletta posta a Nord del Bric Pistone. Seguire la cresta giungendo in breve all'alpeggio quotato 1957m, abbassarsi lievemente a sinistra sotto una paretina e risalire il ripido pendio che porta al Rifugio Fornetto. Prima di raggiungerlo dirigersi a sinistra e portarsi verso il ripido spallone che scende dalla Vetta. Seguirlo su pendii assai sostenuti fin sotto le ultime roccette da dove, abbandonati gli sci, si guadagna facilmente la Vetta dove è posto un obelisco metallico.

Lungo l'itinerario di salita, oppure: giunti alla selletta sotto la baita a 1957m, aggirare a sinistra il Bric Pistone e puntare direttamente al fondovalle per pendii aperti e molto belli, in direzione di una evidente mulattiera che risale il versante opposto. Giunti all'altezza di questa mulattiera, attraversare il Rio Vernetto e risalirla fino ad incrociare la strada percorsa in salita. Questa variante più diretta ed effettuabile solo con innevamento abbondante fino a bassa quota, rende la discesa più appagante, pur obbligando ad una breve risalita (circa 60m).