Quinseina (Punta Sud) 2224m

La Quinseina si alza evidente a Nord della zona di Castellamonte-Pont, al termine della pianura canavesana . E' formata dal congiungimento di 3 costoloni (con direzione: Est, Sud-Est, Sud) alla Punta Sud 2231m (Cima sciistica) su cui vi è una grande croce. Dalla Punta Sud una cresta con numerosi saliscendi giunge alla vera punta 2344m. E' un ottimo belvedere e come tale molto frequentata. Dalla cima si possono vedere: tutta la pianura di Torino, le Alpi Marittime con il Monviso, le Alpi Graie dalle Levanne sino al Gran Paradiso, le Cime della Val Soana e della Valchiusella. Nella stagione invernale è spettacolo consueto l'emergere dei monti nell'aria limpida, sul mare di nebbia della pianura.

Quinseina

Itinerario da S. Elisabetta

Itinerario da Chiapinetto

• Accesso: Valle Orco, Cuorgnè, Borgiallo, Colleretto, Santuario S. Elisabetta (Pont Canavese, strada Berchiotto, Frassinetto, Chiapinetto)
  • Partenza: Santuario di S.Elisabetta 1200m (Chiapinetto 1113m)
  • Dislivello: 1020m (1120m)
  • Difficoltà: MS; Ultimo tratto BS
  • Tempo di salita: h.3,00 (h.3,30)
  • Periodo consigliato: Febbraio-Marzo
  • Esposizione: Sud, Sud-Est (Ovest, Sud-Ovest, Sud)
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Canavese n.21; L'Escursionista Monti editori, Carta dei sentieri 1:25.000 Dora Baltea Canavesana, Valchiusella, Valle Sacra
    • Cai Rivarolo Canavese, [itinerario staccabile] Rivista della Montagna n° 3, Ed. CDA Torino 1970
    • AA.VV. Sci escursionismo, Ed. Provincia di Torino, Torino 1983; Itinerario n°16
    • D. Amateis, D. & D. Caresio "Nuova Guida Scialpinistica del Canavese, Ed. Sez. CAI Rivarolo Canavese, Rivarolo Canavese 1993; Itinerario n° A9; A10
    • Hotel Astoria Cuorgné (TO) piazza Martiri della libertà tel: +390124 666001
  • Note:
    • Utili i ramponi
    • Necessita innevamento assestato nella parte superiore.
    • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso se si effettua la discesa del canale Sud-Est

Map Quinseina

Itinerario da S. Elisabetta

Seguire il tracciato della mulattiera, passando per gli alpeggi di Moriondo e le Case Piazza 1603m, aggirare il costone Sud della Quinseina alla base dei Tre Denti 1738m. Seguire il costone restando di preferenza a sinistra (versante Frassinetto) fino a che la pendenza si accentua notevolmente. Continuare per la dorsale fin quasi alla cresta sommitale e, con un breve traverso a destra sul ripido pendio, raggiungere la croce di vetta.

Itinerario da Chiapinetto

Dalla piazzetta prima di Chiapinetto attraversare la frazione fino alla Chiesa, dove normalmente si calzano gli sci. Salire a destra della mulattiera incassata tra due dossi per prati e terrazze con lieve pendenza in direzione di un boschetto di betulle, incrociando più volte la strada che collega Frassinetto a S. Elisabetta. Continuare la salita in direzione Est, puntando alla dorsale che divide il versante di Frassinetto da quello di S. Elisabetta fino ad un evidente ometto. Seguire il costone restando di preferenza a sinistra fino a che la pendenza si accentua notevolmente. Continuare per la dorsale fin quasi alla cresta sommitale e, con un breve traverso a destra sul ripido pendio, raggiungere la croce di vetta.

Dorsale Quinseina

Lungo l'itinerario di salita, oppure direttamente nel canale Sud-Est.