Monte Soglio 1970m

Il Monte Soglio è l'ultimo significativo rilievo della cresta che delimita a Sud la Valle dell'Orco. Per essere un "under 2000" offre un panorama veramente eccezionale (si vede anche il Cervino!), degno di quello che si gode ad esempio dalla vicina Vaccarezza; sulla vetta, oltre ad una statua della Madonna, è presente una tavola d'orientamento.

Monte Soglio, versante Pian Audi

• Accesso: Ciriè, Benne, Corio, Pian Audi
  • Partenza: Pian Audi; bivio per A.Turinetto 980m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Note:
    Il percorso è generalmente sicuro, anche quando altrove le condizioni sono critiche

Monte Soglio, versante Milani

• Accesso: Forno Canavese, Milani
  • Partenza: Milani 894m
  • Difficoltà: MS (ultimo tratto BS)
  • Periodo consigliato: Gennaio-Marzo
  • Esposizione: Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Canavese n.21
  • Note:
    Il percorso nella parte bassa è un pò da intuire, per il resto pendii assai renumerativi. Necessita un buon innevamento e neve sicura.

Itinerario da Pian Audi

Dal bivio per l'AlpeTurinetto 980m salire un breve e ripido tratto di strada fino a Case Ciochet 997m; da questo punto la strada risale con innumerevoli svolte il sovrastante pendio-dorsale molto aperto e poco pronunciato, disseminato di baite (Case Rui 1110m, Fraschei, Alpe Mecio, Alpe Gamba 1548m, Alpe Soglia 1711m), alberi, e tralicci dell'alta tensione. Abbandonare la strada e risalire (Nord, Nord-Est) il pendio a tratti sostenuto, senza percorso obbligato, incrociando ripetutamente la strada stessa. Ad un certo punto, ai 1400m, la pendenza si addolcisce; davanti è ben evidente il modesto rilievo 1927m della cresta Cima dell'Uja-Monte Soglio, ed il Monte Soglio stesso è a destra, separato da un avvallamento. Proseguire la salita verso la cresta spartiacque che si raggiunge al colletto 1896m, a sinistra di Quota1927m; aggirare il modesto rilievo sul versante Nord, e proseguire (Est) lungo la cresta. E' anche normalmente possibile, ma meno consigliabile, risalire la dorsale Sud di Quota 1927m, lasciandola alla propria sinistra. Continuando lungo l'ampia cresta, superare l'Alpe Rossolo 1939m, e con un breve tratto più ripido raggiungere la vetta.

L'alpe Rossolo

Itinerario da Milani

Dalla piazzetta della chiesa di Milani seguire la strada per un breve tratto, quindi l'evidente sentiero (segni sugli alberi) che porta alla borgata Boiri 1044m. Aggirare sulla sinistra il dosso e, dopo un tratto leggermente pianeggiante, salire più ripidamente verso sinistra passando alle baite alla quota 1175m (segnavia). Continuare per ampi pendii e raggiungere l'Alpe del Cont 1559m. Puntare a destra raggiungendo la dorsale Sud-Est nei pressi dell'Alpe Balmot 1699m e seguirla fino in vetta

Lungo gli itinerari di salita, oppure, per l'itinerario da Milani, con neve assestata direttamente sul pendio Sud fino all'Alpe del Cont.