Cima Mares 1654m

La Cima Mares, pur potendosi considerare un'anticima del Monte Soglio da cui dista circa due chilometri, è una panoramica montagna sullo spartiacque Orco-vallone di Canischio, con una splendida vista sulla pianura e sul gruppo del Gran Paradiso. Si può raggiungere sia da Alpette, sia da Canischio con soddisfazione sciistica, per entrambi gli itinerari.

Cima Mares da Alpette

• Accesso: Da Cuorgnè raggiungere Alpette e di qui la frazione Ceritti.
  • Partenza:Frazione Ceritti 1008m
  • Esposizione: Nord poi Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Canavese n.21
    • Hotel Astoria Cuorgné (TO) piazza Martiri della libertà tel: +390124 666001
  • Ristoro: Alpette, Cuorgnè
  • Note: Fattibile anche subito dopo una nevicata

Cima Mares da Canischio

• Accesso: Da Cuorgnè raggiungere Canischio. Dalla piazza del paese seguire la strada in direzione Ovest, con indicazione per "Mares"; al primo bivio prendere a sinistra, al secondo (circa 2km) a destra e dopo 500m nuovamente a destra salendo, se l'innevamento lo permette fino alla Cappella "Madonna della Neve" .
  • Partenza:Cappella Madonna della Neve 877m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Febbraio
  • Esposizione: Sud-Est, Sud, Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Canavese n.21
  • Bibliografia: AA. VV. "Guida scialpinistica del Canavese, Ed. Sez. CAI Rivarolo Canavese, Rivarolo Canavese 1972, Itinerario n° A6
  • Punti di appoggio: "Hotel Astoria" Cuorgné (TO) piazza Martiri della libertà tel: +39 0124 666001
  • Note: Fattibile anche subito dopo una nevicata

Itinerario da Alpette

Dalla frazione Ceritti si segue la strada (spesso chiusa dopo abbondanti nevicate) per Trione e Balmassa.
Al secondo bivio che si incontra sulla sinistra, svoltare per raggiungere Balmassa (dove finisce la strada carrozzabile). Da questa località, dove un cartello indica gli itinerari per Cima Mares ed il Monte Soglio, proseguire con direzione sud-sudovest per un bosco abbastanza aperto, fino a raggiungere l’ampia insellatura del colle di Balmassa 1500m. Per pendio aperto Nord-Est e dorsale salire sulla Cima Mares.

Balmassa

Itinerario da Canischio

Dalla Cappella "Madonna della Neve" continuare per la strada che permette di superare facilmente il primo tratto boscoso e che, con percorso abbastanza lungo, sale fino alla Cappella di san Bernardo di Mares 1546m, posta sullo spartiacque. Negli ultimi tratti si possono seguire i facili pendii a lato della strada. Dalla Cappella di San Bernardo, seguire l'ampia dorsale Sud-Ovest fino alla croce della Cima.