Monte Gran Costa 2615m

Il Monte Gran Costa, situato sullo spartiacque Chisone-Dora Riparia, tra il colle Lauson a Ovest e la Testa di Mottas a Est, rappresenta la massima elevazione nella zona di Pragelato. Dalla vetta, alla quale comunemente si sale seguendo l'itinerario Pragelato, Gran Ruà, Grand Puy, col Lauson, proseguendo verso Nord-Ovest lungo la direttrice Selle, Montagne Seu, case Bergè si può effettuare una lunga e bella traversata su Salbertrand in val Susa.

 

 

Itinerario

Dai pressi delle caserme che si trovano all'inizio di Ruà lungo la statale del Sestrieres, si prende a salire verso Nord-Ovest lungo la palificazione della linea elettrica che serve il Gran Puy, borgata raggiungibile anche con la carrozzabile, che con un ampio giro sale dalla stessa Ruà. Dalla borgata, a quota 1831m, procedere verso Nord, poi per ampi prati. Attraversata la comba della Colonna continuare verso Nord per pendii di radi larici e immettersi nel valloncello discendente dal col Lauson. Poco prima del colle piegare a destra e raggiungere l'ampia cima per il versante Sud.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, opprure in traversata verso Salbertand. In questo caso scendere dalla vetta in direzione Nord-Ovest, attraversare i successivi splendidi boschi, puntando verso le grange Le Selle 2036m, quindi raggiungere la Montagna Seu 1171m. Proseguire lungo il sentiero verso Nord-Ovest passando presso le Case Bergè 1551m, e attraversando dei pendii più ripidi e coperti di fitta boscaglia. Sempre seguendo il tracciato del sentiero estivo raggiungere il pianoro lungo la sponda destra della Dora Riparia e attraversatala raggiungere Salbertand.

Foto 2018

Traccia GPX

 


 Back val Chisone

 Back Scialpinismo