Cresta Corleans Quota 2807m
La Cresta di Corlèans è la variante ripida del Col Serena. Offre una bella discesa sovente con neve farinosa nella parte alta. É da intraprendere con neve ben assestata.
|
Itinerario Da Mottes 1670m passare sotto il viadotto dell'autostrada del traforo del Gran S. Bernardo, attraversare il torrente su di un ponte e salire lungo il tracciato della mulattiera nel bosco sino che questi si dirada e permette girando a sinistra di entrare nel largo vallone che sale al col Serena. Percorrerlo e raggiungere gli alpeggi di Bois Bas 1950m, continuare superando l'ultima parte boschiva abbastanza ripida. Giunti ai pianori al termine degli ultimi alberi, volgere a sinistra e, con un lungo diagonale quasi in piano, sotto la conoide del canale Nord che scende dalla forcella 2733m puntare al costone che scende dalla cresta. Attraversarlo ritrovandosi nel vallone dominato dalla Punta Valletta. Risalirlo con qualche zig zag per poi attraversare in alto di nuovo il costone ritrovandosi in una valletta sospesa sotto la forcella 2730m. Dal qui un breve canale permette di raggiungere la forcella sci ai piedi (ripido). Dalla forcella salire con gli sci o a piedi a destra per cresta nevosa alla panoramica vetta della Quota 2806m. |
Uscita alla forcella 2730m |
Discesa
Lungo l'itinerario di salita fino al vallone sotto la Punta Valletta. Di qui si può ritornare lungo l'itinerario di salita, ma con neve sufficiente nella parte bassa, scendere direttamente lungo il vallone fino al limite degli alberi. Entrare nel bosco prima verso destra per poi ritornare verso sinistra e raggiungere il fondo valle dove l'itinerario di salita del Col serena attraversa il torrente.
Foto2017 | Video2017 | Traccia GPX 2017 |