Monte Camparient 1742m - Cima Ometto 1908m

Il Monte Camparient e la Cima dell'Ometto, situate nel comprensorio sciistico dell'Alpe Mera, sono due belle gite da effettuarsi in caso di pericolo valanghe (alcune volte non si riesce raggiungere la vetta dell'Ometto a causa di accumuli sul pendio terminale). Entrambe le cime offrono uno stupendo colpo d'occhio sulla Val Sesia, le cima del Monte Rosa e sul Biellese.

• Accesso: Varallo, SS299 per Alagna, Scopello, Alpe mera, park alpe Trogo.
  • Partenza: Park alpe Trogo 1294m
  • Dislivello: 450m (550m)
  • Tempo di salita: M. Camparient: h.1,30; Cima Ometto h.2,00
  • Esposizione: Nord, Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea - Biella e Bassa Val d'Aosta, n° 9
  • Note: La salita alla Cime dell'Ometto dalla Colma dei Lavaggi deve essere effettuata con neve sicura, ramponi a volte utili per la Cima dell'Ometto

Dal parcheggio dell’Alpe Trogo, proprio all’inizio del proseguimento della strada per Alpe Mera, si trova il primo taglio della carrozzabile, percorso per ciaspole. Si raggiunge l’Alpe Mera tagliando in più occasioni la carrozzabile ed attraversando due volte le piste. Raggiunta l’Alpe Mera si prosegue tagliando la pista, dirigendosi verso sinistra, e poi a monte delle case, raggiungendo la pista "Camparient". Si risale a lato della pista passando sul lato sinistro nei pressi del bar, e risalendo l’ultimo tratto ripido di dorsale fino all’arrivo dell’impianto, posto in cima al Monte Camparient 1743 m.

Di qui seguire la larga ed elementare dorsale che, con alcuni ondulazioni, porta alla poco marcata sommità della Colma dei Lavaggi 1731m. La dorsale continua in direzione Ovest e dopo una leggera depressione sale più ripida fino alla vetta della Cima d’Ometto caratterizzata da un grande pilastro.

In alternativa, scendere fin quasi al parcheggio lungo le piste "Camparient", "Capricorno", ripellare e salire in diagonale, toccando l'alpe Mera con la sua bella chiesetta, proseguire nella conca in direzione della Colma dei Lavaggi, e di qui raggiungere la cima come nell'itinerario precedente.

Lungo gli itinerari di salita.