Colma del Giurà 1852m

Il Colle ha caratteristiche un pò diverse dagli altri sulla cresta tra la Val Gronda e la Val Sorba, essendo molto più ampio e pianeggiante, con i ruderi di alcune baite. Gita caratterizzata da un avvicinamento di circa 1 ora sul fondovalle; da effettuare preferibilmente con innevamento abbondante che ricopra i cespugli del tratto sopra il bosco.

• Accesso: Varallo, SS299 per Alagna, poco oltre Piode attraversare il ponte sul fiume Sesia (km22,5) frazione Quare, SP per Rassa. All'inizio del paese attraversare il ponte sul torrente Sorba, superare un parcheggio e attraversare un altro ponte, oltre il quale termina la strada (3,6km)
  • Partenza: Rassa 917m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea - Biella e Bassa Val d'Aosta, n° 9
  • Note:

Dal Paese di Rassa imboccare la Val Gronda , percorrendo la strada estiva di fondovalle che attraversa un ponte, si trasforma in mulattiera e raggiunge le frazioni di Rassetta 1164m e Fontana 1213m. Lasciate in alto a destra le case di Mezzanaccio 1294m, si giunge all'Alpe Concrenno 1280m. Poco oltre la baita attraversare il ponte sul torrente Gronda e seguire ilo sentiero che sale stretto e ripido in un bosco di conifere; usciti dal bosco procedere per pendii meno sostenuti compiendo ampi curvoni nella radura molto suggestiva. Lasciare sulla destra l'itinerario per il Colle della Piana e deviare verso sinistra, attraversando una fascia di boschina piuttosto ripida. Uscire su terreno aperto, continuare per ripidi pendii e vallette fino al pianoro della Colma del Giurà 1852m.

Da quota 1500m circa si può anche proseguire nella valletta a destra e raggiungere l'Alpe sulla Piana 1651m, quindi deviare decisamente a sinistra e scavalcare il crestone Nord del Cimaron della Piana o Turrio 2044m, seguendolo per ripidi, ma ampi pendii. Entrati poi nella conca sotto il colle, ci ricongiunge con l'itinerario principale (utile per abbinare questo itinerario con quello per il Colle della Piana, ma sconsigliabile con neve non assestata).