Monte Bo Valsesia 2071m

Il Monte Bo Valsesiano è l'itinerario più frequentato della zona ed è percorribile anche in pieno inverno dopo una nevicata (ciò vale solo per l'itinerario di salita). Dalla vetta si gode un ottimo panorama sul Monte Rosa e la media Valsesia.

  • Accesso: Varallo, SS299 per Alagna, poco oltre Piode attraversare il ponte sul fiume Sesia (km22,5) frazione Quare, SP per Rassa. All'inizio del paese attraversare il ponte sul torrente Sorba, oltre il quale si trova un parcheggio.
  • Partenza: Rassa 917m
  • Dislivello: 1154m
  • Difficoltà: MS
  • Tempo di salita: h.3,30
  • Periodo consigliato: Dicembre-Aprile
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea - Biella e Bassa Val d'Aosta, n° 9
  • Bibliografia
  • Punti di appoggio:
  • Note: Traversata da effettuare solo con neve sicura

Itinerario

 

Dalla strada sulla sponda destra idrografica del torrente Sorba, in corrispondenza del ponte di pietra al centro del paese, un cartello indica l'imbocco del ripido sentiero che in pochi ripidi tornanti porta ai pianeggianti prati degli Alpi sulle Piane 1000m. Seguire il sentiero che poco sopra le baite piega a destra entrando in un canalone boscoso e dopo qualche tornante, ritornare verso sinistra raggiungendo la più bassa delle baite dell'Alpe Goreto. Risalire poi tutta la radura sul dosso superando le baite ed entrando nel bosco di conifere 1224m. Risalire direttamente il bosco aggirando qualche tratto ripido sulla sinistra. Si esce dal bosco in corrispondenza del pianoro dell'Alpe Selvaccia 1556m. Da questo punto per splendidi e ampi pendii proseguire in direzione Sud-Est fino a raggiungere la cresta Nord, Nord-Est, in corrispondenza del lago del Pizzo 1702m. Seguendo fedelmente l'ampia cresta ci si porta con facilità in vetta.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata sull'Alpe Sorbella. In questo caso dalla vetta seguire la cresta Sud per un centinaio di metri, quindi scendere direttamente verso Ovest raggiungendo il fondo di una valletta. Si può anche scendere lungo l'ampio dosso Ovest fino a quota 1900m, poi piegare verso sinistra (Sud) ricongiungendosi all'itinerario precedente. Superata una breve strettoia della valletta, si traversa decisamente a sinistra, raggiungendo la più alta delle baite dell'Alpe Sorbella 1636m. Scendere più in basso, obbligherebbe ad una risalita per attraversare il torrente. Superato lo stesso in corrispondenza di un ponte, proseguire sotto le baite dell'altro versante entrando nel bosco e scendendo all'incirca lungo il percorso del sentiero estivo fino al Ponte di Prabella 1180m. Di qui percorrere il sentiero di fondovalle che tocca gli Alpi Sorba 1151m, Campello 1093m e Cottura 1055m, quindi per ultimo il tratto di strada sterrata che porta a Rassa.

Arrivo all'Alpe Sorbella

Foto 2010

Traccia GPX


 Back valle Sesia

 Back Scialpinismo