Massa del Turlo 1959m

La Massa del Turlo è una facile e sicura gita invernale, se si segue fedelmente la cresta nella parte alta. E' la gita più frequentata della bassa valle.

Massa del Turlo dall'alpeggio "le Piane"

• Accesso: Varallo, Strada provinciale val Mastallone, poco oltre la località Barattina, svoltare a destra ed attraversare il ponte sul torrente Mastallone, Cervarolo, località Villa Superiore, Solivo, Volta.
  • Partenza: Volta 920m (con scarso innevamento si può proseguire fino al tornante 1034m)
  • Dislivello: 1039m + 10m x 2volte = 1059m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: varia, prevalentemente Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga, n° 10
  • Note: Richiede attenzione con neve gelata

Dalle località Solivo e Volta, se la strada sterrata è sgombra si può proseguire ancora per un buon tratto in auto (talvolta fino al primo tornante 1034m), altrimenti si segue a piedi il tracciato della strada. Circa 200m dopo il primo tornante è conveniente abbandonare la strada e seguire il vecchio sentiero che si stacca sulla destra inoltrandosi nel bosco in leggera salita, in direzione dell'Alpe Le Piane 1212m, che si raggiunge appena usciti dal bosco. Qui si ha una visione globale della parte alta dell'itinerario. Si prosegue verso Nord in falsopiano tra radure al limite del bosco, raggiungendo la cresta spartiacque al colle Vaneccio 1297m. Si segue fedelmente il largo dosso che diventa man mano più panoramico e prosegue con la cresta sommitale. Un risalto più ripido e roccioso della cresta viene aggirato seguendo più o meno il percorso estivo sul versante Est, per poi riprendere la cresta e seguirla fino alla cima di Ventolaro 1619m. Dopo una breve discesa di pochi metri al Pian d'Ovaghe 1607m, seguire fedelmente la cresta fino alla vetta, aggirando eventualmente a Sud l'anticima 1881m.

Lungo l'itinerario di salita, oppure con neve stabile, dall'anticima 1881m scendere direttamente nella conca ad Ovest di un alpeggio diroccato (alpe Chignolo 1694m) per poi ricongiungersi con l'itinerario di salita al Pian d'Ovaghe 1607m.

Oppure in traversata nel vallone di Sambughetto (itinerario complesso ed impegnativo).