Punta Rascià 2348m

La Punta Rascià è un piacevole itinerario lungo le piste di Claviere, fino al colle Bercia, quando queste non sono ancora aperte. Di qui una breve traccia in cresta porta in Cima.

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Cesana, Claviere-La Coche
  • Partenza: Claviere-Impianti La Coche 1760m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa, Alta Val Chisone n° 2; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Gita sicura anche dopo una nevicata, da effettuare con impianti chiusi

Itinerario da Claviere

Da Claviere risalire la "pista dei poveri" n° 91 fino alla Coche (partenza della sciovia Serra Granet 1900 m). Continuare quindi sulla "pista n° 93 o Coche" o volendo obliquare a sinistra nel bosco attraversando il cosidetto canalino fino ad incontrare questa intorno a quota 2000m. Proseguire fino al Lago Rascià 2100m (il lungo pianoro in cui scendendo si spinge notevolmente) ed ancora per un tratto fino in cima al sucessivo muretto (2150 m). Da qui 2 soluzioni:

1) Continuare lungo la pista fino al colle Bercia e da qui per cresta fino in cima.

2) Solo con neve sicura e non abbondante (in linea di massima a inizio stagione) obliquare a sinistra risalendo a zig zag il ripido versante sud-ovest e passare sopra i paravalanghe raggiungendo un ampio valloncello che conduce al colletto fra le due cime (2330 m). Da qui a piedi o in sci alla cima (2348 m).

Itinerario da Bousson

Seguire la strada che porta al Lago Nero, di qui raggiungere la Capanna Mautino. Seguire il pendio Est, toccando Serra Fontana Fredda 2300, di qui effettuare un diagonale ascendente sul pendio Est sopra il lago Saurel e raggiungere la cima; oppure seguendo la strada che porta sotto la cresta dei Monti della Luna.

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata.