Gran Cima 3023m

La Gran Cima è un "3000" di tutto rispetto, collocato in un angolo appartato di una zona molto frequentata della Val d'Ayas. Dalla vetta si dominano i laghi Pinter e si ha ottima visuale sul Testa Grigia. Essendo situato in prossimità del fondo dei valloni di Cuneaz e di Mascognaz, consente di percorrerli entrambi, a scelta in salita o in discesa. Offre la visione del Cervino e del Rosa quasi completa. Si pùò accorciare prendendo gli impianti che da Champoluc salgono al Crest.

  • Accesso: Uscita Verres Autostrada Torino-Aosta, Brusson, Champoluc
  • Partenza: Champoluc 1570m (Crest 1940m)
  • Dislivello: 1370m (1080m)
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.4,40 (h.3,40)
  • Periodo consigliato: Novembre-Aprile
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: MERIDIANI MONTAGNE editore 1:50.000 Monte Rosa; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 M. Rosa, Alte Valli d'Ayas e del Lys, n° 8
  • Bibliografia
    • G. Merlo, Scialpinismo in val d'Ayas, Ed. CDA, Torino 1981, itinerario n° 3 (Traversata del Mont Perrin)
    • P. Giglio, E. Noussan, Sci-Alpinismo in Val d'Aosta, Ed. Zanichelli Bologna 1981, Itinerario n°100
  • Punti di appoggio:
  • Note:
    Richiede neve sicura dalle baite di Pian Long

 

Itinerario

Dalla Chiesa S. Anna di Champoluc prendere la strada che parte alla sua destra, Rue Prabochon (indicazioni sentiero n° 13 per il lac Perrin) che si traforma dopo 200 metri lineari in una mulattiera. Seguirla attraversando una volta la pista di discesa fino a sbucare in prossimità di Frantze. Da qui salire verso il Crest e proseguire sulla destra fino a riattraversare la pista;

In alternativa salire con la funivia al Crest (2018: 8€ A/R) e scendere poi nel vallone di Cuneaz.

Inoltrarsi nel vallone di Cuneaz passando nei pressi di Fontaney 1976m e poi sotto Cuneaz 2062m. Subito dopo una casa isolata c'è un ponticello sul torrente Cuneaz; attraversarlo portandosi sulla sinistra orografica del medesimo, proseguire lungo il torrente in piano fino a quando appare una radura sulla destra, seguirla verso Sud, rimontare il bosco rado sino alle baita Pian Long 2160m. Superare il salto roccioso sopra le baite salendo prima a destra in direzione del Mont Chateau e poi a sinistra in direzione del Mont Perrin, incontrando una serie di pianori e vallette, tenendosi discosti dai ripidi pendii sulla destra. Continuando in salita diagonale da destra verso sinistra si arriva all'ultimo salto di 150m che si supera salendo a serpentine una valletta compresa tra le balze rocciose sottostanti il lago Perrin ed i ripidi pendii che scendono dalla cresta compresa tra il lago Perrin ed il Mont Chateau. Arrivati sui 2600m un ultimo traverso ascendente da da destra a sinistra porta sopra la balza rocciosa ed in vista del lago Perrin. Dal colle, in direzione Est salire l'evidente canalone che con pendenza moderata, porta verso il colletto 2895m a Sud della vetta della Gran Cima che si raggiunge solitamente sci ai piedi fino quasi in Vetta.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, con l'accortezza di scendere lungo la mulattiera iniziale solo se c'è molta neve, altrimenti preferire la pista che scende a Champoluc e con 5-600m di spostamento lungo la strada riporta alla partenza vicino alla chiesa.

Discesa obbligatoria su pista se si è saliti in funivia al Crest.

 

Foto 2018

Traccia GPX

 


 Back Valle Ayas

 Back Scialpinismo