Giro della Crête del Queyrellin 2805m

Il giro della cresta dei Queyrellin è una traversata panoramica nel cuore dei Cerces, è caratterizzato dalla vista di ardite guglie e pareti dolomitiche. La quota massima da raggiungere 2914m, corrisponde al sommo dell'elevazione della cresta che separa la Combe de la Casse Blanche dalla Combe du Lac Rouge. Si può scendere costeggiando la Crête del Queyrellin ad Ovest e chiudendo il giro agli chalets du Queyrellin e di qui a Fontcouverte, oppure continuare la traversata scendendo nella Combe du Lac Rouge raggiungendo il Pont di Moutets raggiungendo la strada a Nord degli Chalets du Laval.

Conviene effettuare la gita quando la strada é già aperta oltre Nevache ed almeno fino al bivio per il Refuge Buffère 1770 m, dopo il quale si segue il tracciato della strada che percorre la sinistra orografica della Val Clarèe (pista sci di fondo in inverno) fino a giungere a La Basse Sausse, dove si può attraversare la passerella al Pont de la Souchère e proseguire sul comodo tracciato delle motoslitte che conduce al Refuge du Chardonnet; se invece la strada é ulteriormente percorribile, si può giungere fino al parcheggio dopo il ponte di Fontcouverte, dove vi é l'Auberge de la Fruitiere 1861 m.

 

Itinerario visto dalla Crête de Mome

  • Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache, proseguire fino a Fontcouverte.
  • Partenza: Parcheggio Fontcouverte 1861m
    • Dislivello: 1020m
    • Difficoltà: BS
    • Tempo di salita: h.3,30
    • Periodo consigliato: Dicembre-Aprile
    • Esposizione: Nord, Nord-Ovest
    • Cartografia: IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
    • Bibliografia
    • Punti di appoggio:
    • Note: Sicura anche in caso di forti nevicate.
  • Itinerario

    Da Fontcouverte percorrere la pista battuta che passa agli Chalets de Laraux 1982m e prosegue fino al Refuge Chardonnet 2250m; in vista del rifugio rimanere nel pianoro a destra e sotto il rifugio (Saume Longue) e dirigersi verso Ovest prima e a Nord poi in direzione del vallone omonimo.

    A questo punto si può anche giungere direttamente da Fontcouverte proseguendo lungo la strada per qualche centinaio di metri e seguendo poi il sentiero che passa agli Chalets du Queyrellin 1991m e prosegue sulla sponda sinistra orografica del Ruisseau du Chardonnet.

    Il percorso inizialmente prosegue in piano, poi scende verso il corso d'acqua del Ruisseau du Chardonnet che si segue per un pò, quindi gira a destra e si porta verso il Queyrellin. Salire lungo i vari falsopiani contornando così la Crète du Queyrellin fino a giungere ad una conca sopra i Lacs de La Casse Blanche e alla base (Quota 2500m) del ripido pendio che conduce ad una sella a Quota 2805m.

    Discesa

    Dalla sella scendere il bel pendio Sud-Est e continuare nella comba sottostante, proseguire poi lungo un pendio a forma di cengia a mezza costa a destra senza abbassarsi troppo, raggiungendo la Côte Martine. Di qui continuare in traverso e poi scendere lungo un ripido pendio che porta al lac du Chardonnet sotto il rifugio omonimo, ricongiungendosi così all'itinerario di salita. Proseguire fino agli chalets de Laraux, e di qui a Fontcouverte.

    Se vi è neve sufficiente, dalla cengia, quando il terreno spiana, proseguire un pò a mezza costa a destra senza abbassarsi troppo fino a raggiungere il bellissimo dosso a sinistra del promontorio Les Faurets 2418m, lungo il quale si scende direttamente verso gli Chalets du Queyrellin 1991m, raggiunti i quali si continua lungo il sentiero battuto fino a Fontcouverte.

    Itinerario visto dal Pic Ombière

     

    Foto 2019

    Traccia GPX

     


     Back valle Clarèe

     Back Scialpinismo