Bonhomme du Tsapi 2803m

Il Bonhomme du Tsapi è una panoramica punta poco pronunciata che domina da est l’abitato di Bourg St. Pierre, piccolo paesino appena al di là del confine Svizzero nell’alta Valle del Gran San Bernardo; essa è la continuazione della lunga cresta che dal più massiccio e più elevato Ritord scende verso Ovest. I panorami sono eccezionali sulle cime limitrofe tra cui il Mont Velan ed il Petit Combin; verso Ovest si ammira la splendida parete est delle Jorasses e, appena dietro, il massiccio del Bianco. Spostando ancora lo sguardo ancora a destra si vedono il Dolent e le vette del comprensorio dell’Argentiére.

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Tunnel, strada S. Bernardo-Martigny, Bourg Saint Pierre
  • Partenza: Bourg Saint Pierre 1664m (Parking in faccia alla partenza della strada di Valsorey, autobus postale)
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Sud-Ovest
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; OFT Edition 2004 1:50.000 Martigny Carte de Randonnées à Ski, 282S
    • F. Labande, G. Sanga, Ski de Randonnèe VALAIS CENTRAL, Editions Olizane Genève, Suisse 2014, Itinerario n° 44
  • Note:
    Gita sicura con A/R sul percorso di salita.

Dal parcheggio di fronte al distributore imboccare la strada che sale sopra di esso con indicazioni Valsorey, dopo 150m sulla sinistra c'è l'imbocco di una mulattiera con indicazioni per l'alpe Azerin; seguirla sulla sinistra fino a superare su di un ponte un torrente, giungendo all'alpe Azerin 2061 m. Tenere la destra per salire un largo pendio canale dove la pendenza aumenta sensibilmente. Giunti nella parte superiore si arriva in vista delle baite di Challand d'en Haut 2230m, superarle e imboccare la poco inclinata Combe de Challand, tenendosi sulla destra orografica sino ad una quota di circa 2380m dove si abbandona la traccia che prosegue diritto nella Combe de Challand, per deviare a sinistra verso alcune alte bastionate rocciose. Con un lungo traverso si raggiunge un pendio ripido che adduce al Plan de Tchottons, dove la pendenza spiana 2624m, dirigersi verso un largo costone alla sinistra. Risalirlo con qualche tratto ripido, arrivando nei pressi della dorsale da seguire verso destra; raggiunta un' anticima proseguire quasi in piano fino alla croce di vetta.

Lungo l'itinerario di salita, oppure dal Plan des Tchottons, girare a destra e scendere direttamente su Challand d'en haut per dei pendii sostenuti (BS).