Dents du gran Lè 2884m

I Dents du gran Lè sono un'interessante alternativa al frequentatissimo Mont Telliers; offre una bella discesa al cospetto del versante nord della Pointe de Drone. Da rilevare che la costiera Telliers-Dents du Grand Lè-P.te de Godegotte presenta vari percorsi, sia di salita/discesa sulla Combe de Drone, che di traversata sulla Combe de Planards. Inoltre offre un panorama eccezionale: le Grand Jorasses, il Triolet da un lato, dall'altro il Velan ed il Gran Combin.

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Tunnel, strada S. Bernardo-Martigny, Bourg Saint Bernard
  • Partenza: Bourg Saint Bernard 1915m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Sud-Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
    • A. Pont, Ski Alpin-Volume III°-Alpes Valaisannes, Ed. Club Alpin Suisse, Zurich 1977; Itinerario n° 139 (mont Telliers)
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso

Dal parcheggio dell'impianto di Super St. Bernard seguire la strada per il Colle del Gran St. Bernardo per 700 mt. Piegare a destra verso Sud-Ovest abbassandosi leggermente e attraversare il torrente Dranse d'Entremont, passando immediatamente a Sud dell'alpe La Pierre 2039m. Risalire la Comba di Drone fin verso i 2250m, dove si prende un vallone a destra poco pendente in direzione di Godegotte 2424m. Al punto quotato 2440m attraversare a sinistra, verso la base di una cresta rocciosa che scende dalla Cima a Sud-Est. Risalire la Comba che termina in cima. Il pendio si raddrizza per finire a 35°-37°, 30m sotto la vetta.