La Dotse 2491m

La Dotse è una cima modesta, ma oltre ad essere un punto di salita intermedio per la Tête de Ferret, è sovente salita per se stessa, con la discesa per la cresta Nord (Cretté Létemaire) molto bella. Splendida vista sulle Gran Jorasses e Dolent, oltre al versante dell'Alpe Neuve.

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Tunnel, strada S. Bernardo-Martigny, La Fouly, hameau Le Clou
  • Partenza: La Fouly, hameau Le Clou 1640m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Nord, Nord-Ovest
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; OFT Edition 2004 1:50.000 Martigny Carte de Randonnées à Ski, 282S
    • Hôtel Edelweiss Route de Ferret 44 CH-1944 La Fouly; Famille Marielle et Christophe Lonfat;Tél. 0041 (0)27 783 26 21 Fax 0041 (0)27 783 28 20
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso

Dai casolari di Clou 1640m, borgata oltre la Fouly, attraversare il torrente e seguire la pista di sci di fondo di fianco alla strada fino all'altezza delle prime case di Ferret. Salire la radura in fronte fino a un indicazione escursionistica. Proseguire in mezzo alla pineta in direzione dell'alpe Pramplo 1925m e di qui raggiungere la Crête Léytemeire. Proseguire lungo questa cresta fino a un grosso masso, girare a sinistra e dopo qualche valletta raggiungere la cima. Nel caso di neve pericolosa c'è un forte rischio di placche a vento sotto la cima nel pendio Nord. In questo caso proseguire lungo la cresta fino in cima.