Mont Mort 2867m

Il Mont Mort offre una discesa di tutto rispetto ed un panorama eccellente: Grand Jorasses e Monte Bianco da un lato, dall'altro il Velan ed il Gran Combin. Può essere effettuato anche a fine stagione dopo l'apertura del colle del S. Bernardo scendendo un paio di km fin sotto Tronchet all'imbocco del vallone di Barasson.

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Tunnel, strada S. Bernardo-Martigny, Bourg Saint Bernard
  • Partenza: Bourg Saint Bernard 1915m
  • Difficoltà: MS/OS
  • Periodo consigliato: Gennaio-Giuno
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro sul pendio finale (da sotto il col di Barasson alla Cima). Ramponi e piccozza utili.

Dalla stazione di Bourg St.Bernard seguire la strada per il Colle fino ad entrare nella Comba di Barasson, sulla sinistra salendo. Rimontare completamente la Comba fin sotto il colle di Barasson. Risalire poi sulla destra i pendii sostenuti del Mont Mort, privilegiando la cresta Sud-Est. Infine, con una traversata sotto la vetta in direzione Nord, si arriva in cima sci ai piedi.

Discesa per i ripidi pendii della parete Est.