Tour de Bavon 2476m

La Tour de Bavon è una tranquilla gita nella valle di Entremont, a parte gli ultimi 20-30 metri da percorrere a piedi. É inserita in una zona di tranquillità per la fauna; in inverno occorre seguire gli itinerari descritti sul sito. Offre uno splendido spettaccolo sul Monte Bianco svizzero e sul gruppo Combin-Velan. Grazie all'esposizione a Nord la neve è sovente in condizioni polverose. Da effettuare con gli impianti chiusi.

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Tunnel, strada S. Bernardo-Martigny, Liddes, Dranse, Vicheres
  • Partenza: Vicheres 1405m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; OFT Edition 2004 1:50.000 Martigny Carte de Randonnées à Ski, 282S
    • F. Labande, G. Sanga, Ski de Randonnèe VALAIS CENTRAL, Editions Olizane Genève, Suisse 2014, Itinerario n° 28
  • Note:
    Gita sicura fino a 2346m anche in caso di condizioni pericolose.

Dal parcheggio della seggiovia Chatelet 1405m salire lungo la pista nera, raggiungendo la partenza dello ski.lift "Vuardette", proseguire lungo la pista omonima prima e dall'arrivo dello ski-lift 2170m continuare lungo la pista "Arete" giungendo all'arrivo della seggiovia "Le Chaux" 2267m.

Continuare sulla larga cresta fino ai piedi della Tour de Bavon, che si raggiunge costeggiando la cresta del pendio Sud, oppure a piedi sul filo (prestare attenzione alle cornici). Gli ultimi 20-30 metri sono da percorrere a piedi su un terreno scosceso con roccette.