Alta Luce 3185m; Quota 3349m

L’Alta Luce (Hochlicht) è una massiccia Cima rocciosa situata in posizione panoramica di fronte al versante meridionale del gruppo del Monte Rosa da cui scendono le imponenti e tormentate lingue del ghiacciaio del Lys. La Quota 3349 è il punto finale dela cresta, prima che questa formi un colletto sulla cresta che continua dove sono posti i rifugi Mantova e Gnifetti. Entrambe le cime offrono un panorama pettacolare su tutte le cime del Rosa.

  • Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, Gaby, Gressoney La Trinité, Staffal
  • Partenza: Staffal 1826m
  • Dislivello: 1350m (1540m) (Lungh. 22,6km)
  • Difficoltà: MS
  • Tempo di salita: h.4,30 (5h30')
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monte Rosa-Alagna e Macugnaga n°10, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 M. Rosa, Alte Valli d'Ayas e del Lys, n° 8
  • Bibliografia
  • Punti di appoggio:
  • Note: Richiede neve sicura dopo la diga del lago verde.

Itinerario

Lasciata l'auto nel parcheggio di Staffal, seguire la pista nera "MOOs" che dopo 2km di stradina e con alcuni muri porta al Gabiet, dopo aver superato il bivio con la pista che scende a Gressoney. Dal Gabiet seguire la pista che porta al Passo dei Salati, sino al pianoro soprastante l'albergo "del ponte".

Attraversare tutto il piano per poi risalire verso sinistra ad una bocchetta. Raggiuntala si scende in mezzacosta sino alla piccola diga del Lago Verde. Attraversare la diga, lasciare la traccia che porta al rifugio "ORESTES HÜTTE" e risalire con un mezzacosta verso sinistra, sino ad imboccare un valloncello che si segue sin quasi al termine per poi nuovamente attraversare verso destra e arrivare nella conca sottostante il Colle superiore della Salza 2882m.

Risalire un pendio, nel tratto finale ripido tra lastroni di roccia rossastra, sino a sbucare nei dossi superiori. Si prosegue senza percorso obbligato su terreno molto vario sino all'ampio crestone della cima dove è situata la campana.

Per la quota 3349m, dal colle della Salza, effettuare un lungo traverso per valloncelli e giunti sulla cresta di destra salendo, girare a sinistra e per pendii a moderata pendenza raggiungere il vertice del triangolo della montagna, che si affaccia sui rifugi Mantova e Gnifetti.

 

Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

Con neve sicura e non troppo abbondante, non è necessario dalla diga del lago Verde risalire il colletto, ma é possibile scendere ancora un tratto nel vallone per poi attraversare un tratto ripido a sinistra e, lungo una strada interpoderale, raggiungere gli impianti del Gabiet e di qui Staffal lungo la pista MOOS.

La cresta piatta dell'Alta Luce

 

Foto 2015

Traccia GPX

 

 


 Back Valle Gressoney

 Back Scialpinismo