Col Giassit 2024m

Questa gita da effettuarsi nel periodo invernale è una piacevole gita senza pericolo di valanghe. Il colle offre una bella vista sul vallone di Trovinasse e la Colma di Mombarone.

Itinerario al col Giassit, visto dalla Punta Cressa

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, a Lilianes girare a destra e raggiungere la borgata S. Margherita
  • Partenza: Lilianes, b.ta S.Margherita 1250m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta n. 9, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Basse Valli d'Ayas e del Lys, n° 12
    • ALBERGO POSTA 11020 Issime (AO) - Via Capoluogo 44 tel: 0125 344204
  • Note:
    Il percorso è generalmente sicuro, anche quando altrove le condizioni sono critiche

Map Col Giassit

Dalla chiesetta di S. Margherita elevarsi per prati o per il sentiero fin sulla la strada interpoderale e seguirla fino al ponte sul torrente Giassit 1420m. Proseguire nel vallone del torrente Giassit tenendosi sulla sinistra orografica. Giunti al piano dell'Alpe Giassit 1820m, si può salire al colle (direzione Sud-Est) o alla Quota 2060m (tra il colle Giassit e la punta Cressa, direzione Sud-Ovest).