Colle Bettaforca 2727m - Cima Sitten 2630m - Punta Bettolina 2996m

Gita da effettuarsi quando tutto è pericoloso intorno o per beginners. Una delle poche realizzazioni di un tracciato di salita per scialpinisiti, ciaspolari sulle stazioni di sci. Offre un bel panorama sulle montagne del Rosa e sulla Val d'Ayas.

La cima Sitten offre una parte finale dell'itineraio fuori dalla vista delle piste. I circa 200m di dislivello dal colle Bettaforca alla Punta Bettolina, pur non presentando particolari difficoltà richiedono neve assestata, specie nella prima rampa più ripida.

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, Stafal
  • Partenza: Stafal 1818m
  • Dislivello: 910m (790) (1180m)
  • Difficoltà: MS (MS) (BS)
  • Tempo di salita: h.3,00 (2h45') (h.4,00)
  • Periodo consigliato: Novembre,Dicembre-Aprile
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Cervino e Monte Rosa n. 5, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 M. Rosa, Alte Valli d'Ayas e del Lys, n° 8
  • Note:

Map Colle Bettaforca

Itinerari

Colle Bettaforca

Dal Parcheggio alto di Stafal tornare indietro verso il ponte, proseguire verso il grande hotel Momboso. Appena prima di raggiungerlo parte sulla sinistra una stradina riservata agli scialpinisti che porta in quota fino alla stazione intermedia che arriva da Staffal (un attraversamento della pista nera ed un pezzo in comune con la pista blu) poi nella la parte alta il tracciato prosegue segnalato con bandierine verdi fino all'arrivo degli impianti.

Cima Sitten

Per la Cima Sitten 2630m, dal ristoro Sitte 2292m, proseguire sulla dorsale a destra degli impianti fino a raggiungere la piatta cima, che offre un panorama spettacolare sul Rosa

Punta Bettolina

Per la Punta Bettolina proseguire a destra del ristorante, aggirando l'edificio, senza farsi attirare da eventuali tracce che proseguono verso il Passo Inferiore e Superiore della Bettolina, ma andando a guadagnare la dorsale spartiacque con la val d'Ayas. Salire direttamente il tratto iniziale un pò ripido, restando nella parte destra del pendio (sull'estremità destra si possono notare gli ometti del sentiero estivo); superati i 30-40 m più ripidi, si accede ad un plateau più dolce e ampio, procedere, finchè si perviene ad un piccolo ripiano dal quale si vede la cima. Raggiunta la base del castelletto di rocce e neve, salire al grosso ometto 2996 m, ponendo attenzione a eventuali cornici nei pressi.

Lungo l'itinerario di salita o meglio sulle piste.

Foto Colle Bettaforca 2009

Foto Punta Bettolina 2016 Foto Cima Sitten 2021 Video Cima Sitten 2021 Traccia GPX colle Bettaforca Traccia GPX Cima Sitten Traccia GPX P. Bettolina