Colle Gragliasca 1993m

Il Colle Gragliasca è un interessante salita ad un colle sulla dorsale che divide la Valle d'Aosta dal Biellese che porta a percorrere un tratto del vallone di Pacoulla (conosciuto come Vargno) in un angolo poco frequentato del parco del Monte Mars.

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, Fontainemore. Oltre l'abitato svoltare a destra ed attraversare il ponte sul torrente Lys lungo la strada comunale che porta alla frazione Pillaz. Lasciare l'auto nella piazzetta di Pillaz bas
  • Partenza: Pillaz bas 1250m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud, Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta n. 9, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Basse Valli d'Ayas e del Lys, n° 12
    • ALBERGO POSTA 11020 Issime (AO) - Via Capoluogo 44 tel: 0125 344204
  • Note:

Dal Parcheggio della piazzetta di Pillaz bas 1250m seguire il sentiero che tra prati porta alla borgata Tet neu, dove parte la strada sterrata per il Lago Vargno; dopo qualche centinaio di metri la strada interseca la pista battuta per il fondo proveniente da Pian Coumarial. Seguirla per circa 3,5km, quando si vede la diga del lago Vargno. Attraversare il ponte, raggiungere la casa soprastante (alpe Vargno) 1670m, poco dopo a sinistra un cartello indica la direzione per il Colle Gragliasca. Girare a sinistra e con percorso un pò ripido raggiungere le case Grangeas 1881m, attraversare verso sinistra sino ad una conca con un tratto più ripido e raggiungere un colletto dove è situata una vecchia baita. Attraversare in piano il pendio ed imboccare un ripido valloncello (attenzione ad eventuale cadute di neve nell'ultimo tratto), di fronte si vede il Monte Pietrabianca e la Cima Marmontana. Proseguire sulla destra sino a raggiungere gli ampi pendii che, senza percorso obbligato conducono facilmente al col Gragliasca.