Colle Portola 1966m (Quota 2016m)

Il Monte Portola è una piccola elevazione posta sopra i paesi di Lillianes e Fontainemore. Dalla cima, o meglio dalla Quota 2106m, si gode un bel panorama sul Mont Avic, sulle Dame di Challand e in particolare sul vicino Mont Mars. La bellezza di questa escursione sta nell’ambiente solitario, interrotto da diverse baite e alpeggi distribuiti lungo il percorso.

Itinerario al colle Portola, visto dalla Punta Cressa

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, a Lilianes girare a destra e raggiungere la borgata Gombe sopra la chiesa di S. Margherita.
  • Partenza: Borgata Gombe 1360m (la partenza si raggiunge seguendo l’indicazione per il ristorante “L’Etoile du Berger”).
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta n. 9, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Basse Valli d'Ayas e del Lys, n° 12
    • ALBERGO POSTA 11020 Issime (AO) - Via Capoluogo 44 tel: 0125 344204
  • Note:
    Il percorso è generalmente sicuro, anche quando altrove le condizioni sono critiche

Map Colle Portola

Sono possibili 2 itinerari:

1. Dalla borgata alzarsi in direzione Est fino all’Alpe Bourney 1456m (se l’innevamento è scarso conviene seguire la strada che sale in direzione Nord-Est), raggiungere l’Alpe Prà de Bosc 1683m. Salire i pendii alla sua sinistra fin sotto il colle Portola, raggiungere il medesimo e poi lungo la cresta a destra proseguire fino alla Quota 2016m.

2. Seguire la strada interpoderale che porta nel vallone del Giassit (direzione Sud-Est), giunti all’alpe Cretaz 1440m (circa 600m dal cartello di divieto) salire in direzione Est, Sud-ESt con percorso non obbligato fin sotto al colle Portola, quindi salire allo stesso e poi a destra fino alla Quota 2016m.