Corno del Camoscio 3026m

Il Corno del Camoscio è un itinerario da effettuarsi con gli impianti chiusi, particolarmente adatto in caso di tempo incerto e neve instabile, offre uno splendido panorama sul Rosa con tempo bello. Si può partire da Staffal ma anche da Orsia.

Corno del Camoscio

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, Gaby, Gressoney La Trinité, Staffal
  • Partenza: Staffal 1826m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Ovest
  • Cartografia: L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 M. Rosa, Alte Valli d'Ayas e del Lys, n° 8; IGC 1:50.000 Monte Rosa-Alagna e Macugnaga n°10

Map Corno Camoscio

Lasciata l'auto nel parcheggio di Staffal, seguire la pista nera "Moss" che dopo 2km di stradina e con alcuni muri porta al Gabiet, dopo aver superato il bivio con la pista che scende a Gressoney. Dal Gabiet seguire la pista che porta al Passo dei Salati, lasciando la traccia del gatto che va verso sinistra e porta al rifugio Squinobal. Dal colle dei Salati attraversare a destra e proseguire lungo un breve pendio esposto a Nord, spesso ventato, che conduce sulla piatta cima.

Dalla frazione Orsia si seguono dapprima le piste di punta Jolanda per poi attraversare in piano in direzione del Gabiet.