Punta Leretta 1993m

Questa gita da effettuarsi nel periodo invernale è l'ideale per iniziare lo scialpinismo perchè si svolge su prati e radi boschi senza pericolo di valanghe. Il tratto finale segue una cresta con un passaggio non troppo agevole.

Punta Leretta

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, Fontainemore. Oltre l'abitato svoltare a destra ed attraversare il ponte sul torrente Lys lungo la strada comunale che porta alla frazione Pillaz. Appena prima dell'abitato del Pillaz svoltare a destra sino al termine della strada a Pian Coumarial
  • Partenza: Pian Coumarial 1360m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta n. 9, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Basse Valli d'Ayas e del Lys, n° 12
    • ALBERGO POSTA 11020 Issime (AO) - Via Capoluogo 44 tel: 0125 344204
  • Note:
    Il percorso è generalmente sicuro, anche quando altrove le condizioni sono critiche

Map Punta Leretta

Dal Parcheggio di Pian Coumarial seguire la strada interpoderale per un piccolo tratto. Al primo bivio svoltare a destra e proseguire ancora lungo la strada, lasciare a destra una diramazione e continuare sino agli aperti pendii dell'alpe Vercosa. Con neve abbondante si può risalire direttamente i prati sulla sinistra sino all'alpe Leretta, con neve più scarsa è conveniente seguire la strada raggiungendo, con un tracciato più lungo lo stesso punto. Dall'alpe Leretta risalire la bella radura sino ad entrare nel bosco. Spostarsi verso sinistra e risalire il bosco di larici in direzione del crestone, attraversare verso sinistra e, passando appena sotto cresta sotto a delle rocce (tratto da percorrere con d'attenzione) si raggiunge l'ampio crestone e la vetta.