Punta Cressa 2055m

Questa gita da effettuarsi nel periodo invernale è una piacevole gita senza pericolo di valanghe, in alternativa al Col Giassit ed al Monte Portola. La Cima domina la conca del Maletto - Trovinasse, con la Colma di Mombarone in primo piano.

Punta Cressa

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, a Lilianes girare a destra e raggiungere la borgata S. Margherita
  • Partenza: Lilianes, b.ta S.Margherita 1250m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta n. 9, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Basse Valli d'Ayas e del Lys, n° 12
    • ALBERGO POSTA 11020 Issime (AO) - Via Capoluogo 44 tel: 0125 344204
  • Note:
    Il percorso è generalmente sicuro, anche quando altrove le condizioni sono critiche.
  • Partenza alternativa: divieto di transito a monte di S. Margherita, Quota 1360m.

Map Col Giassit

Passare al fianco della cappella di S. Margherita e risalire sul primo terrazzamento. Percorrerlo per un tratto per poi superare con divertenti passaggi i vari muretti, sino a raggiungere nuovamente la strada, che imboccata sulla destra vi porterà alla frazione. Risalire i prati sovrastanti, per ritornare sulla strada. Seguirla sulla destra sino a raggiungere la località Pianas. Si può giungere in questo luogo sia in auto, con la strada sgombra da neve, sia con gli sci partendo dall'ultimo tornante, prima della cappella di Santa Margherita. Lasciare la strada e scendere leggermente per attraversare il torrente su un caratteristico ponte. Risalire sull'altro versante sino a tornare sulla strada interpoderale, che prosegue in piano verso destra sino alla bella conca della Stuba. Terminata la strada, si inizia a salire sulla sinistra lungo bei pendii e si raggiunge così un ampio colle: proseguendo verso destra, lungo il largo crestone, si giunge alla Punta Cressa che domina la conca del Maletto - Trovinasse.

Lungo l'itinerario di salita. In alternativa, ritornati al colle, si prosegue per un tratto per poi scendere su bei pendii nel vallone che conduce al col Giassit. Senza raggiungere il centro del vallone, seguire sulla sinistra un valloncello che con tratto più ripido conduce ad alcune baite: si prosegue adesso tra belle radure e tratti di bosco di larici sino a raggiungere nuovamente la strada. Superando il torrente su un ponte, si raggiunge la località Pianas da cui seguendo l'itinerario di salita si ritorna alla partenza.