Punta Lazoney (Loozoney) 2579m

La Punta Lazoney è una bella gita da effettuare quando il manto nevoso sia ben assestato. Nella parte mediana, la via di salita non è semplice da individuare perché si devono percorrere tratti tra balze rocciose. E' possibile effettuare questa gita in traversata scendendo il vallone del Loo. Le case di Niel sono un bell'esempio di costruzioni in pietra che dimostrano la capacità degli abitanti di Gaby, noti in tutta la valle come muratori.

Punta Lazoney

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, Gaby, Niel
  • Partenza: Niel 1551m
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta n. 9, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 M. Rosa, Alte Valli d'Ayas e del Lys, n° 8
  • Note:
    La strada che porta a Niel non sempre viene pulita dalla neve;
  • Richiede neve assestata nel tratto intermedio e nel pendio finale sul versante Loo.

Map Punta Lazoney

Da Niel seguire il tracciato della mulattiera che risale la destra orografica del torrente Lazoney, a 1720m attraversare il torrente su un ponticello e proseguire sulla sinistra orografica del torrente. A 1830m il pendio diventa ripido e, sostanzialmente seguendo il sentiero estivo dove conviene, lo si supera per un canalino a sinistra salendo. A 1900m i pendii si fanno più dolci e li si risale passando nei pressi delle alpi Jatzit (Giazet) 1977m e Boudou (Bodo) 2200m. A questo punto il terreno diventa più ampio e più dolce, senza piegare verso il colle Lazoney 2395m, raggiungere la grande spalla ad Ovest della Punta. Passare quindi sul versante di Loo e risalire sci ai piedi, con ampie giravolte, il versante Nord-Ovest sino in Vetta.

Lungo l'itinerario di salita; oppure, se manca neve sopra Niel, si può attraversare a quota 1720m e portarsi allo sbocco del vallone della Mologna Piccola (normalmente più innevato) e scendere fino al tornante 1535m appena sotto Niel.