Passo Civera 2874m

Il Passo di Civera collega il vallone del lago di Gabiet alla valle d'Otro (Valsesia). Su entrambi i versanti offre pendenze interessanti, la discesa nel Valesiano puo' essere una divertente alternativa al colle dello Zube, mentre la discesa verso il lago del Gabiet offre spesso per la sua esposizione una neve di grande qualità.

Passo Civera

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, Gaby, Gressoney La Trinité, Stafal
  • Partenza: Stafal 1818m
  • Tempo di salita: h.3,45'
  • Periodo consigliato: Novembre-Aprile
  • Esposizione: Ovest
  • Cartografia: L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 M. Rosa, Alte Valli d'Ayas e del Lys, n° 8; IGC 1:50.000 Monte Rosa-Alagna e Macugnaga n°10
    • Note: Quando le piste sono aperte prendere la funivia fino al Gabiet, necessita neve sicura dal lago del gabiet in poi.

Lasciata l'auto nel parcheggio di Staffal, seguire la pista nera "Moos" che dopo 2km di stradina e con alcuni muri porta al Gabiet, dopo aver superato il bivio con la pista che scende a Gressoney. Arrivati al Gabiet, puntare verso il lago Gabiet e di qui in direzione Ovest risalire il vallone in direzione del Passo Civera. Superare al meglio la strettoia a 2600-2700m in mezzo ai massi e raggiungere i pianori superiori. Proseguire fino a Passo con gli ultimi metri più ripidi.