Piramide Vincent 4215m

La Piramide Vincent è il "4000" più facile raggiungibile dalla Capanna Gnifetti. Il terreno in cui si svolge la gita è quanto di meglio si possa chiedere allo sci oltre ad offrire uno spettacolo incomparabile sulle vette del Rosa. La nuova funivia dal passo dei Salati all'Indren consente l'effettuazione della salita in giornata. Dai Rifugi Mantova o Gnifetti.

• Accesso: Torino, Pont-Saint-Martin, valle del Lys, Gaby, Gressoney La Trinité, Staffal
  • Partenza: Funivia Staffal 1826m, Gabiet 2302m, Indren 3275m (Rifugio Mantova 3498m) [Capanna Gnifetti 3647m]
  • Dislivello: 960m (717m) [600m]
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.4,00 (h.2,30) [h.2,10]
  • Periodo consigliato: Aprile-Giugno
  • Esposizione: Nord-Ovest, Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monte Rosa-Alagna e Macugnaga n°10, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 M. Rosa, Alte Valli d'Ayas e del Lys, n° 8
    • L. Bersezio, P. Tirone, Scialpinismo Quota 4000, Ed. CDA, Torino 1989, itinerario pag.150
    • M. Maffeis, Valsesia Monte Rosa, Ed. BLU Cuneo 2003 itinerario n° 77
  • Note: Piccozza, ramponi e corda obbligatori;

Itinerario Rifugio Città di Mantova

Arrivando da Gressoney A partire dalla stagione invernale 2009/2010, con l’apertura della nuova funivia "Passo dei salati / ghiacciaio di Indren", salire al Rifugio diventa molto pratico e veloce. Da Gressoney, località Staffal, prendiamo gli impianti di risalita per il ghiacciaio di Indren. La prima telecabina raggiunge la stazione intermedia dell'Alpe Gabiet (1 bar-ristorante, Rifugio Lys) a pochi minuti dal Lago del Gabiet. La seconda telecabina raggiunge direttamente il Passo dei Salati dal quale parte la nuova funivia per Indren. Da qui si inizia a camminare: bisogna attraversare il ghiacciaio, che a seconda delle stagioni potrebbe presentare alcuni tratti ghiacciati per cui sono consigliati i ramponi. Dalla funivia, seguendo la battuta traccia che, praticamente in piano, attraversa il Ghiacciaio, arriviamo in circa 20 minuti dove la traccia si divide in due, una bassa e una alta. Seguiamo quella bassa fino al termine del Ghiacciaio, oltrepassiamo una barra rocciosa con corde fisse (circa 15 metri), poi riprendiamo a salire e in breve arriviamo al Rifugio Città di Mantova.

Itinerario Capanna Gnifetti

Da Indren risalire direttamente il ghiacciaio puntando a un doppio canalone che supera la barra rocciosa che sostiene la Capanna Gnifetti (ben visibile) e risalirlo fino a raggiungere il ghiacciaio del Lys poche decine di metri a est del rifugio (ripido, ma se in buone condizioni consigliabile. Non si perde quota ed é molto diretto);

Itinerario dai Rifugi

Dal rifugio Mantova si risale il ghiacciaio sino a portarsi sotto al rifugio Gnifetti. Lo si aggira sulla destra per pendii non ripidi e si raggiunge un’ampia zona pianeggiante con qualche crepaccio (attenzione nelle ore più calde). (Dal Rifugio Gnifetti risalire la traccia a sinistra sotto le rocce che porta sul ghiacciaio fino a raggiungere la medesima zona pianeggiante). Si prosegue attraversando l’intero plateau in direzione del margine sud-occidentale della Piramide Vincent. Si risale il ghiacciaio del Lys inizialmente in diagonale verso sinistra, lungo una rampa moderatamente ripida, quindi si prosegue su pendenze più dolci, senza mai allontanarsi troppo dalle ripide pendici della Vincent; in alcuni tratti ci si dovrà adattare a passaggi obbligati tra ampi ed insidiosi crepacci. Superata una serie di dislivelli irregolari, si raggiunge la conca nevosa sottostante il Balmenhorn. Si abbandona sulla sinistra la traccia principale diretta verso il Colle del Lys e si piega verso destra, lungo un avallamento in moderata pendenza, in direzione del colle Vincent 4088 m. Poco prima di raggiungerlo ci si rivolge di nuovo a destra e si risale l'ampio versante Nord-Ovest della Vincent costituito da un pendio di neve uniforme, non difficile e normalmente ben tracciato. Solo nel tratto finale la pendenza aumenta di poco (secondo le condizioni di innevamento, può essere a volte vantaggioso aggirare l’ultima rampa sulla sinistra), ma una volta superati gli ultimi metri di pendio si è ormai in vetta.

Arrivando in Cima con la Parrot ed il Corno Nero alle spalle

In discesa si può seguire l'intinerario di salita, oppure effettuare la traversata scendendo lungo la cresta Est-Sud-Est o per il versante Sud-Est (OSA)