Monte Albrage 2996m

Dalla frequentata valle di Maurin si stacca lo sconosciuto vallone di Marin che permette di raggiungere la vetta del Monte Albrage, vero balcone sull'opposta valle di Traversiera e su tutta la catena dello Chambeyron. Questa gita, percorrendo un incassato e ripido vallone ed avendo una favorevole esposizione, può essere effettuata normalmente fino a stagione avanzata, con partenza dalle Grange Ciarviera 1904m.

Monte Albrage

  • Accesso: Raggiungere Busca via Saluzzo, se si arriva da Torino, oppure Dronero via Caraglio se si arriva da Cuneo. Inoltrarsi nella val Maira fino a Chiappera, ultimo paese della valle, oppure in stagione avanzata alle Grange Ciarviera.
  • Partenza: Chiappera 1630m; Grange Ciarviera 1904m
  • Dislivello: 1365m (1090m)
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.4,30 (h.3,30)
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Sud-Est; Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura n.7; Bruno Rosano 1:20.000 Esquiar en Val Maira WGS84-UTM 32T
  • Bibliografia:
  • Punti di appoggio:
  • Note:
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
    Utili i ramponi

Itinerario

Map Monte Albrage
Da Chiappera, oltre il ponte Soubeyran, proseguendo lungo la sterrata (sede della pista di fondo), oltrepassare il corso d'acqua sul ponte delle Fie, dopo aver lasciato alla propria sinistra le cascate di Stroppia, risalire il vallone sulla sua destra orografica. Ricongiungersi alla carrozzabile del colle Maurin nei pressi delle Grange Ciarviera 1904m, dove in stagione avanzata è possibile arrivare in auto. Lasciare sulla sinistra la valle dell'Infernetto e, passati accanto alle grange Collet, proseguire verso Est lungo il valloncello, ove scorre il torrente, superarlo su una passerella e procedere lungo la sinistra idrografica fin oltre le grange Turrè 2089m. Quando il piatto valloncello curva a sinistra alzarsi invece a destra in direzione della ripida e stretta valle Marin, alla cui sommità appare l'ampia insellatura tra il Monte Freide a destra e il Monte Albrage a sinistra. Rimontare prima al centro un erto costone per inoltrarsi, in prossimità di un ripiano, nel piccolo vallone, passando immediatamente a destra di una bella parete rocciosa. Quando il percorso pare sbarrato da un risalto, aggirarlo sulla destra per più facili pendii, raggiungendo il Colle della Val Fissela 2872m, sullo spartiacque con la valle della Traversiera, dove è situato un bunker. Rimontare in direzione Nord alcuni ripidi dossi sulla sinistra della cresta, raggiungendo le rocce della Cima, ottimo punto di osservazione sulle valli Traversiera e Maurin.
Il Monte Freide, salendo sopra il col di val Fissela

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, oppure con ottime condizioni nevose, anzichè far ritorno al Colle della Val Fissela, scendere direttamente verso ponente nel sottostante valloncello di salita.

 

Foto 2012

Traccia GPX

 


 Back Valle Maira

 Back Scialpinismo