Monte Baret 2306m

Il Monte Baret, costituisce un itinerario breve ma interessante perchè, dopo un avvicinamento tranquillo presenta un tratto finale su cresta molto panoramico ed offre (in condizioni sicure) la possibilità di scendere il ripido canale Nord-Ovest.

 

Monte Bert

  • Accesso: Dronero, Val Maira, Ponte Marmora, Canosio, Preit di Canosio
  • Partenza: Preit di Canosio 1541m
  • Dislivello: 765m
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.2,50'
  • Periodo consigliato: Dicembre-Aprile
  • Esposizione: Tutte le esposizioni
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7; Bruno Rosano 1:20.000 Esquiar en Val Maira WGS84-UTM 32T
  • Bibliografia
    • B. Rosano, CHARAMAIO en Val Mairo, 108 itinerari sci alpinistici in Val Maira, Ed. Subalpina Cuneo 2004, Itinerario n° 86
  • Punti di appoggio: Agriturismo La Sereziero Canosio
  • Note:
    Dal pianoro a quota 1843 è sconsigliabile attraversare il ponte e continuare lungo la strada, in quanto questo tracciato è spesso soggetto a valanghe.

Itinerario

 

Map Quota 2506 Rocca Meia cresta Nord

Dal Preit di Canosio 1540m si segue la carrozzabile per la Gardetta, nei pressi di un pilone perdere qualche metro sulla sinistra e valicare il torrente su un ponticello. Raggiunto il versante opposto, risalire il pendio dove su un poggio ci sono le Grange Colombero Sottano 1705m. Tagliato un tornante, continuare lungo la carrozzabile che si inoltra sulla destra orografica del Vallone della Valletta fin nei pressi di un piccolo pianoro 1843m. Abbandonata la strada che passa sul versante opposto, continuare sul fondo del vallone e, quando questo impennandosi si restringe scavalcare il rio per risalire un valloncello sulla destra e ricongiungersi alla sterrata. Oltre un tornante, lasciare la strada e continuare lungo un valloncello cosparso di larici in direzione di due guglie rocciose e sbucare sulla destra in una piccola valle nascosta che conduce in breve alla Grangia Chiacarloso. Risalire l'ampio ma ripido pendio alle spalle della grangia, preferibilmente lungo un valloncello appena accennato con qualche rado larice, protetto a sinistra da una modesta fascia rocciosa, fino a sbucare su un aereo colletto 2221m. Seguire verso destra la cresta, dapprima esile e poi più larga, fino alla sua congiunzione con il ramo Sud-Est, strapiombante sul vallone della Valletta. Lasciati gli sci superare facilmente verso Nord un risalto roccioso e, raggiunta l'aerea cresta terminale pervenire in breve alla panoramica Vetta, a picco sul vallone della Valletta.

I monti Baret e Bert dalle Grange Chiacarloso

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, oppure dal colletto a quota 2221m sulla cresta Sud-Ovest scendere lungo l'incassato vallone di Piebrun, imboccando sul versante opposto di salita il ripido canale che precipita sul vallone del Preit, preferendo il ramo occidentale meno inclinato, più largo e protetto da una parete rocciosa. Alla confluenza con il canale che scende dal Monte Bert, la pendenza diminuisce, seguirne fedelmente il centro fino ad una presa d'acqua, dove la gola si allarga a pendio. Lungo un ampio costone raggiungere le Grange Selvest 1661m e, valicato il torrente su di un ponte, fare ritorno al Preit lungo la strada.

Foto 2012
Traccia GPX

 


 Back Valle Maira

 Back Scialpinismo