Monte Ciaslaràs 3002m

Il Monte Ciaslaràs, situato alla fine del selvaggio vallone dell'Infernetto, sorge ad Est della Tête de l'Homme (Brec de l'Homme su IGN), proteso alla testata della valle dell'Infernetto, divisa in due rami dalla cresta rocciosa che termina nell'ardita Punta Dumontel. La gita può essere effettuata normalmente fino a stagione avanzata, quando con partenza dalle Grange Ciarviera 1904m risulta più interessante, oltre che più breve.

Monte Ciaslaràs

  • Accesso: Raggiungere Busca via Saluzzo, se si arriva da Torino, oppure Dronero via Caraglio se si arriva da Cuneo. Inoltrarsi nella val Maira fino a Chiappera, ultimo paese della valle, oppure in stagione avanzata alle Grange Ciarviera.
  • Partenza: Chiappera 1630m; Grange Ciarviera 1904m
  • Dislivello: 1371m (1102m)
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.4,30 (h.3,30)
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Sud-Est; Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura n.7; Bruno Rosano 1:20.000 Esquiar en Val Maira WGS84-UTM 32T
  • Bibliografia:
  • Punti di appoggio:
  • Note:
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
    Utili i ramponi

Map Ciaslaràs

Itinerario

Da Chiappera, oltre il ponte Soubeyran, proseguendo lungo la sterrata (sede della pista di fondo), oltrepassare il corso d'acqua sul ponte delle Fie, dopo aver lasciato alla propria sinistra le cascate di Stroppia, risalire il vallone sulla sua destra orografica. Ricongiungersi alla carrozzabile del colle Maurin nei pressi delle Grange Ciarviera 1904m, dove in stagione avanzata è possibile arrivare in auto. Appena oltre il tornante, innalzarsi sulla sinistra lungo comodi pendii rivolti a Sud-Est, inoltrandosi nella valle dell'Infernetto. Dopo aver superato un paio di rampe più accentuate, raggiungere l'ampio pianoro 2391m posto alla confluenza dei due rami in cui il vallone si divide. Imboccare il ramo di sinistra e, dopo aver superato con attenzione un ripido pendio rivolto ad Est raggiungere il ripiano superiore, la cui base inferiore ospita i laghetti dell'Infernetto 2602m. Lasciato alle spalle il Colle dell'Infernetto volgere a destra ed in un alternarsi di dossi e valloncelli, risalire il vallone lungo le pendici occidentali della costiera che il Monte Ciaslaràs dirama verso Sud, originando le Punte Sigismondi 2979m e Dumontel 2862m. Alla testata del vallone, dominata dalla sagoma trapezoidale della Tête de l'Homme, un bellissimo e regolare pendio sulla destra , impennandosi nella parte terminale permette di raggiungere il Colle Ciaslaràs 2973m, sullo spartiacque tra la valle dell'Infernetto e la Valle di Maurin. Dal Colle Ciaslaràs, o attraversando verso destra appena prima di toccarlo raggiungere l'insellatura sulla cresta Sud che mette in comunicazione i due rami della valle dell'Infernetto e pervenire comodamente alla panoramica Vetta al cospetto dell'imponente Tête de l'Homme.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

il laghetto dell'Infernetto a Quota 2630

Foto 2011

Traccia GPX

 


 Back Valle Maira

 Back Scialpinismo