Mondolè 2382m
Gita parzialmente sulle piste, ma altamente raccomandabile sia per le caratteristiche del tracciato, sia per la severa grandiosità dell'ambiente. Eccezionale punto panoramico: offre la cima Seirasso, la cima delle Saline, il Marguareis con i suoi due canali, la Cima Cars.
|
Itinerario Da Artesina salire lungo la pista nera, parallela all'impianto ski-lift Mirafiori 1. Di qui raggiungere la Colla Bausano 1941m. Aggirare sulla sinistra lo sperone, e salire lungo la balconata Nord lungo il ripido pendio pervenendo sulla stretta dorsale Nord-Ovest percorribile con gli sci nonostante le apparenze. Dal vertice triangolare del canalone Ovest, il crestone piega ad Est facendosi pianeggiante e, quasi sempre munito di notevoli cornici, ma senza difficoltà alcuna fino alla vetta.
Discesa Lungo l'itinerario di salita o meglio per lo stupendo canalone Ovest; avendo come direttrice la linea di massima pendenza, traversando poi con discesa diagonale all'altezza di uno sperone roccioso posto al centro del canale, quasi al termine del medesimo; quindi per le piste fino ad Artesina.. |
Foto 2015 | Traccia GPX |